Milano: Natale con Raffaello

13/11/2014

Torna a Milano con il periodo natalizio, l’esposizione a Palazzo Marino di un’opera d’arte di un grande maestro del passato. 

Il Comune di Milano ha scelto anche quest’anno l’arte come regalo di Natale per i tanti turisti che affollano il capoluogo lombardo in questo periodo e per i suoi cittadini, impegnati già nella ricerca di decorazioni e doni, fra caratteristici mercatini e negozi addobbati a festa.

Dal 3 dicembre all’11 gennaio, infatti, sala Alessi di Palazzo Marino sarà aperta al pubblico per consentire a tutti di ammirare gratuitamente la Madonna Esterházy di Raffaello, in prestito dal Szépművészeti Múzeum – il Museo delle Belle Arti – di Budapest.

SCOPRI UN ITINERARIO NEL CUORE DI MILANO 

raffaello_milano

Soggetti del quadro sono la Madonna con il Bambino e San Giovannino, un dipinto importante, eseguito dal maestro di Urbino nel 1508, a soli venticinque anni, che segnò il termine della sua esperienza a Firenze e la partenza per Roma. L’opera fu terminata da Raffaello a Roma, dove vi aggiunse un’eccelsa raffigurazione dei ruderi del Foro Romano, trasformandolo in un vero e proprio capolavoro che dagli Asburgo passò poi ad essere di proprietà dei nobili ungheresi Esterhazy.

TROVA IL TUO COMUNE IN VIRTUAL TOUR 

Raffaello Sanzio (Urbino,1483 – Roma,1520) già protagonista nel 2013 del Natale meneghino con la tela “della Madonna di Foligno è uno dei grandi nomi che ogni anno arricchiscono le feste milanesi.

Il progetto, infatti – promosso dal Comune di Milano in collaborazione con Intesa Sanpaolo e la Rinascente, realizzato da Palazzo Reale e dal Museo delle Belle Arti di Budapest in collaborazione con le Gallerie dʼItalia di Piazza Scala – ogni anno propone un grande tesoro di un maestro del passato alternando negli anni scorsi capolavori quali La conversione di Saulo di Caravaggio, il San Giovanni Battista di Leonardo Da Vinci, la Donna allo Specchio di Tiziano, il dittico San Giuseppe falegname e L’adorazione dei magi di Georges de la Tour e infine la magnifica scultura Amore e Psiche di Antonio Canova.

 

Info:

Dal 3 dicembre all’11 gennaio 2015

Sala Alessi, Palazzo Marino – Piazza della Scala, 2 – Milano

Visite gratuite alla Madonna Esterházy di Raffaello

 

www.comune.milano.it/dseserver/palazzomarino

 

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento