Milano: in mostra le quattro dame del Pollaiolo

12/12/2014

Per la prima volta in assoluto a Milano al Museo Poldi Pezzoli saranno esposte le celebri “Dame del Pollaiolo” nell’ambito di una mostra monografica che ripercorre l’intera bottega dei grandi fratelli del quattrocento fiorentino. 

Tutte e quattro insieme, vicine, nella stessa sala e nella stessa esposizione: le quattro Dame del Pollaiolo saranno in mostra fino al 16 febbraio al Museo Poldi Pezzoli di Milano in occasione di una mostra dedicata a Antonio e Piero di Jacopo Benci, detti “del Pollaiolo”, protagonisti di una delle più produttive e conosciute botteghe fiorentine del Rinascimento.

Il loro nome poco “raffinato” a differenza delle loro opere, deriva dal mestiere del padre che vendeva polli nel mercato vecchio a Firenze. Mentre Antonio fu anche scultore e orafo oltre che pittore, Piero fu solo pittore, ed è suo il primo ritratto da cui parte la mostra, la giovane donna custodita già nel Poldi Pezzoli – una casa-museo a pochi passi dal Teatro La Scala – mentre le altre tre Dame provengono dal Gemäldegalerie di Berlino, dal Metropolitan Museum of Art di New York e dalla Galleria degli Uffizi di Firenze.

 TROVA IL TUO COMUNE IN VIRTUAL TOUR 

dame_pollaiolo

Molto in voga nel Medioevo e nel Rinascimento il ritratto femminile porta l’attenzione sulla donna, sulla sua eterea bellezza, così da trasformare tali dipinti in una sorta di memoria storica anche dei gioielli, degli abiti e di tutti quegli oggetti che abbellivano la donna in quella determinata epoca.

La mostra – “Le dame dei Pollaiolo: una bottega fiorentina del Rinascimento”- che ha richiesto ai curatori ben quattro anni di lavoro, sarà un vero e proprio viaggio nell’arte del Pollaiolo con sculture in bronzo e in terracotta, crocifissi, disegni e ancora scudi da parata e una trentina di dipinti che mostrano anche i differenti, seppur sempre superbi, stili dei due celebri fratelli.

 

Info:

“Le dame dei Pollaiolo: una bottega fiorentina del Rinascimento”

7 novembre 2014 – 16 febbraio 2015

Museo Poldi Pezzoli, Via Alessandro Manzoni, 12 – Milano

www.museopoldipezzoli.it

 

Valentina Sanesi

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento