Mercatino di Natale e Sagra della Padellaccia a Poggio Mirteto

2/12/2013

Sabina in festa anche a Poggio Mirteto. Questo grazioso borgo nella Valle del Tevere festeggia l’8 dicembre e l’immacolata Concezione con due imperdibili appuntamenti: la “Sagra della Padellaccia” e un ricco “Mercatino di Natale”, una giornata di puro divertimento, tra degustazioni di sapori contadini, assaggi di olio nuovo, prodotti tipici e tante idee per i regali.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Sarà Piazza dei Martiri della Libertà, fulcro del centro storico di questo paesino della provincia di Rieti, il cuore della festa. Domenica 8 dicembre a partire dalle ore 8.30 Poggio Mirteto entrerà nel pieno della tipica atmosfera natalizia con l’apertura di uno dei mercatini di Natale più belli di tutta la Sabina.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI POGGIO MIRTETO

Saranno più di quarantacinque, infatti, gli stand che esporranno tantissimi oggetti di artigianato locale e di antiquariato, decorazioni, statuette per il presepe, borse in pelle, quadri, abiti, soprammobili e prodotti tipici locali, tra cui olio della Sabina Dop fresco di frantoio e miele.

Alle ore 12.30 si darà il via alla “Sagra della Padellaccia” piatto della tradizione protagonista di feste e sagre in ogni periodo dell’anno, una specialità contadina a base di spezzatino di maiale rosolato in olio extravergine d’oliva Sabina Dop, aglio, rosmarino e olive. A completare il menu altre pietanze tipiche come la polenta con sugo di salsicce e spuntature di maiale e broccoli ripassati.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN SABINA

Organizzate dalla Pro Loco di Poggio Mirteto, la Sagra della Padellaccia e il Mercatino di Natale saranno anche un’occasione per conoscere meglio questo borgo medievale ricco di scorci, piazze e chiese, e gli altri paesi della Valle del Tevere, tra cui i vicini Mompeo, Toffia, Fara in Sabina e la splendida Abbazia Benedettina di Farfa.

Valentina Sanesi

Info:
Mercatino di Natale – X Edizione
Sagra della Padellaccia – IX Edizione
Poggio Mirteto (Rieti)
Domenica 8 dicembre 2013
PROGRAMMA:
Dalle ore 8.30 fino a sera – Piazza dei Martiri della Libertà: Apertura Mercatino di Natale
Ore 12.30 – Via Matteotti, 23: Sagra della Padellaccia
Pro Loco Poggio Mirteto

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento