Menu di stagione: 3 le ricette con gli asparagi in giro per l’Italia

29/5/2015

La primavera porta sulle nostre tavole gli asparagi, buoni, ricchi di proprietà nutritive, vitamine e gusto sono l’ortaggio ideale per piatti veloci e di stagione.

Ortaggio dalle origini antiche il suo nome viene dal greco aspharagos e ancora prima dal persiano asparag (germoglio) ha proprietà diuretiche. Particolarmente amato dai romani viene citato da Catone, Plinio e Apicio che ne indicano non solo il metodo di coltivazione, ma anche alcuni modi per cucinarlo.

Ricco di calcio, magnesio e potassio pochi sanno che l’asparago è della stessa famiglia dell’aglio e della cipolla e si abbinano facilmente a salumi, uova, riso e pasta.

Scopriamo 3 ricette tutte italiane per cucinare gli asparagi, selvatici e non, protagonisti della cucina in primavera. Saporiti e versatili sono adatti a tante preparazioni, più o meno fantasiose, tradizionali o particolari.

fettuccine speck e asparagi

1. Tagliolini asparagi e speck: pasta fresca tirata a mano, 2 etti di speck del Trentino Alto Adige, un po’ di burro e un bel mazzetto di asparagi e il gioco è fatto! Una ricetta semplice, veloce ma ricca di gusto, meglio ancora se l’asparago è selvatico, colto a mano nelle campagne attorno alla città.

2. Frittata con asparagi: una preparazione davvero veloce per un piatto adatto ai pic-nic sui prati, a una giornata al mare, una frittata particolare da assaporare all’aria aperta, nutriente e gustosa.

frittata di asparagi

3. Supplì agli asparagi: è risaputo, il risotto con gli asparagi è una vera prelibatezza, un abbinamento perfetto da trasformare in un piatto ancor più goloso e sfizioso. E’ il caso dei supplì agli asparagi, preparazione di tradizione romana trasformata in una ricetta da gourmet, semplicemente da cucinare con il riso avanzato del giorno prima magari, per un piatto di recupero davvero speciale.

Versatile, gustoso, nutriente, raffinato, l’asparago delizia ogni piatto regalando quel tocco in più alle nostre ricette, quel sapore di primavera che ci annuncia l’arrivo della tanto attesa estate! Buon appetito!

 

Valentina Sanesi

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento