Matera, al Musma in mostra 12 inedite opere d’arte

18/6/2013

Saranno esposte al Musma di Matera dal 20 giugno al 15 settembre dodici importanti opere d’arte provenienti da chiese della Basilicata, restaurate dalla Soprintendenza BSAE della Basilicata nell’ultimo triennio ed esposte all’interno della rassegna Restituzioni. Opere restaurate del territorio esposte al Museo, allestita all’interno della sezione dedicata all’Arte Sacra del Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata.

Uno dei dipinti restaurati ed esposti al Musma di Matera

Uno dei dipinti restaurati ed esposti al Musma di Matera

Le opere – dipinti su tela, pale d’altare, sculture lignee e lapidee – si collocano in un periodo compreso tra gli ultimissimi anni del XVI secolo e la seconda metà del XVIII. Si tratta di opere poco note ma di eccellente qualità che vengono riscoperte e valorizzate grazie al lavoro sinergico di restauratori e storici dell’arte della Soprintendenza.

Tale iniziativa si configura, con il supporto del Comune di Matera, come un ulteriore incremento dell’offerta culturale per la prossima stagione estiva del Museo e della città di Matera, candidata a capitale europea della Cultura nel 2019, e come naturale proseguimento degli impegni che la Soprintendenza ha assunto in seno al progetto “Museo.con”.

Info:
Dal 20 giugno al 15 settembre 2013
Costo del biglietto: Euro 2.00; Riduzioni: Euro 1.00; Per informazioni 338.8831053
Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna – Palazzo Lanfranchi
Piazza Giovanni Pascoli – Matera
Orario: 9.00 – 20.00. Chiuso Mercoledì
Telefono: 0835.256211
Fax: 0835.2562213
E-mail: artibasilicata@beniculturali.it
Sito web: http://www.artibasilicata.beniculturali.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento