A Massa Marittima sabato 1 giugno “La Miniera Animata”

28/5/2013

Sabato 1 Giugno 2013 alle ore 16.00 e alle ore 18.00 il Museo della Miniera di Massa Marittima condurrà i visitatori alla scoperta de “La Miniera Animata”: quando il Teatro scende in Miniera, una visita davvero speciale per incontrare i minatori intenti nel proprio lavoro.

Quando il teatro scende in miniera

Quando il teatro scende in miniera

Il Museo della Miniera è nato dal desiderio di valorizzare il grande patrimonio minerario che ha caratterizzato la storia di un’intera comunità. La storia di Massa Marittima è, infatti,  strettamente legata alle miniere d’argento, rame, pirite delle Colline Metallifere, sfruttate fin dalla prima età dei metalli (III millennio a.C.) e poi soprattutto in epoca etrusca e medievale.

La ricostruzione di un contesto minerario originale, curata nei minimi particolari, è stata realizzata in prossimità dell’abitato di Massa Marittima, recuperando una serie di gallerie destinate all’escavazione del travertino, utilizzato nell’edilizia già in età medievale. Sarà un vero viaggio nel tempo tra le viscere della terra con l’esposizione che riproduce l’ambiente di lavoro tipico della miniera, con la ricostruzione delle diverse tipologie di armamento, da quelle in legno a quelle con rete metallica, e spiega i diversi sistemi di escavazione e lavorazione del minerale.

Lungo le gallerie sono collocati numerosi strumenti e macchinari (vagoni per il trasporto del materiale, martelli pneumatici) donati dalle compagnie minerarie e dagli stessi minatori.

Francesca Pontani

Informazioni

La Miniera Animata
1 giugno 2013 Massa Marittima (GR)

Ingresso gratuito

Orario: 16.00 e 18.00

Telefono: 0566 902289
Mail: musei@coopcollinemetallifere.it
Sito: www.parcodeglietruschi.it/cda/pte/view/index.jsp

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento