Massa Marittima, fino al 19 maggio “Geologia dell’Arte”

24/4/2013

A Massa Marittima, una tra le più belle e caratteristiche città medievali della Toscana, fino al 19 maggio  sarà possibile passeggiare insieme al geologo e alla storica dell’arte per conoscere i legami tra arte, storia della città e geologia.

Appuntamento fino al 19 maggio

Appuntamento fino al 19 maggio

Massa Marittima infatti occupò nel corso dei secoli una posizione centrale nel controllo dei giacimenti minerari del territorio che oggi conosciamo con il nome di Colline Metallifere, e proprio sulla ricchezza del sottosuolo la città ha fondato la propria storia.

Per approfondire questi aspetti la Cooperativa Colline Metallifere, il Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane ed i Musei di Massa Marittima propongono la “Geologia dell’Arte”, un tour attraverso gli angoli più caratteristici di questo splendido paese toscano che ha origine nel XII secolo. Il Vescovo di Populonia infatti, in fuga dalla costa alla ricerca di un luogo protetto dalle aggressioni esterne e al tempo stesso ricco di risorse da sfruttare, scelse la collina di Monteregio per stabilire la sua nuova sede.

Iniziò così un grande fermento edilizio testimoniato dalla Cattedrale di San Cerbone, dal Palazzo Pretorio, dal Palazzo Comunale, dalle mura cittadine e dalle opere d’arte nella pittura e nella scultura. Si tratta di un’occasione da non perdere per meglio “assaporare” la soleggiata Maremma Toscana che non è solo un territorio dove splendido è il mare e le lunghe spiagge ma è anche una regione che offre tesori di storia, di arte, di archeologia antica e di archeologia industriale; un nuovo modo di scoprire e conoscere un territorio che ha vissuto l’epopea etrusca, le fasi dell’espansione romana e le lotte medievali.

Francesca Pontani

 

Informazioni
Geologia dell’arte
Dal 30 marzo al 19 maggio 2013
Costo del tour è di € 3,00
Massa Marittima (GR), Museo Archeologico, Piazza Garibaldi
Ore 15.30
Telefono: 0566 902289
Mail: info@coopecollinemetallifere.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento