Marche, la Pasqua di Cantiano

27/3/2013

La Pasqua di Cantiano, paese in provincia di Pesaro–Urbino, si identifica in particolar modo con una rappresentazione teatrale radicata nelle vicende storico–sociali medievali.

Appuntamento a Cantiano il 29 marzo

Appuntamento a Cantiano il 29 marzo

Intorno al XIII secolo, infatti, la popolazione si trovava continuamente a subire le battaglie e il clima di tensione fra Impero e Papato: fu così che nacque la Compagnia dei Battuti, formata da povera gente di ogni età che, camminando per le strade in Italia e in Europa, pregava la Vergine e diffondeva un messaggio di richiesta di pace e di necessità di redenzione, battendosi e chiedendo perdono.

Da qui, nel tempo, la processione si avvicinò alla figura di Cristo e alla sua Passione, esempio di sofferenza e sacrificio per eccellenza, e diede vita all’attuale manifestazione teatrale chiamata “La Turba”, ossia la folla. Quest’ultima, organizzata dalla Onlus La Turba, si svolge la sera del Venerdì Santo con le varie tappe tra le strade di Cantiano, trasformate in un vero palcoscenico, ed è intensa la partecipazione degli abitanti, che vivono anche con senso di responsabilità il portare avanti e tramandare quest’antica tradizione, sia nell’allestimento delle scene sia nella rappresentazione stessa dello spettacolo.

La giornata inizia la mattina alle 5.30 con il giro delle sette chiese; poi nel pomeriggio si svolge la processione del Santissimo Crocifisso e della Madonna Addolorata, seguita in serata dalle Laudi; infine, in un crescendo di attesa e trepidazione, si entra nel vivo della messinscena con il tradimento di Giuda e la condanna di Gesù. Cantiano, con questa rappresentazione pregnante di significato e suggestione popolare, è entrata a far parte nel 2001 di Europassion, progetto nato negli anni ’80 in Spagna per mettere in collegamento e riunire le varie località in cui viene rappresentata la Passione di Cristo.

Inoltre, per tutta la Settimana Santa il paese prevede eventi legati alla Pasqua, come il bellissimo concerto di Musica Sacra previsto per il 30 marzo.

Titolo evento: La Turba
Data: 29 Marzo 2013
Luogo: Cantiano – (PU)
Tel: Segreteria La Turba  0721 789936
Mail: info@laturbacantiano.it
Sito: http://www.laturbacantiano.it/

Giulia Magni

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento