Marche: ad Ascoli Piceno la 10° edizione di “Fritto Misto”

23/4/2014

Dal 25 aprile al 4 maggio Ascoli Piceno, patria dell’oliva ascolana, torna ad essere la capitale del fritto in occasione della decima edizione di “Fritto Misto, dieci in pastella”.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Una kermesse di grande successo che proporrà ben dieci giorni degustazioni di fritti tipici provenienti da ogni regione d’Italia e dal Mondo, oltre a tante attività dedicate ai più piccini, conferenze sull’oliva tenera ascolana Dop, showcooking di grandi chef specialisti del fritto e un’area dedicata alle bevande da abbinare al fritto, dove assaggiare alcuni pregiati vini delle Marche e alla birra artigianale.

L’area espositiva, chiamata per l’occasione “Palafritto” accoglierà per ogni periodo differenti proposte di fritto da altrettante regioni italiane, consentendo ai golosi ospiti di fare un vero e proprio viaggio attraverso i cibi fritti d’Italia e gli ingredienti di base che vengono trasformati in deliziosi supplì, filetti di baccalà, fiori di zucca fritti, tipici di Roma, o ancora arancini e cannoli siciliani – il cui involucro è fritto – oppure le deliziose seadas, una sorta di grande raviolo fritto ripieno di ricotta tipico della Sardegna e tantissimi altri. Non mancheranno gli stand del fritto locale in cui assaporare chili di deliziose olive ascolane preparate al momento e le altre componenti del fritto misto all’ascolana, tra cui i deliziosi “cremini”. Da non perdere l’occasione per provare alcune specialità fritte internazionali, tra cui le golose “empanadas” del Perù e la delicata frittura giapponese: la tempura, una tecnica che rende il fritto leggero e friabile.

CERCA IL TUO COMUNE IN VIRTUAL TOUR

Tra le novità di quest’anno un esclusivo Libro di ricette e la possibilità di assaggiare – nell’area espositiva del Palafritto – gli speciali “Menù 10 e Lode con un Poker di Chef”. Tanti anche i ristoranti convenzionati in città in cui dal 25 aprile al 4 maggio sarà possibile ordinare gustosi menù tutti a base di fritto.

“Fritto Misto” sarà inoltre un’occasione per visitare e conoscere meglio  il patrimonio culturale di Ascoli Piceno, città di grande tradizione enogastronomica ma altrettanto ricca di storia e di luoghi di interesse turistico. Per tutti i dieci giorni della manifestazione, infatti, sarà possibile visitare i Musei Civici, il Forte Malatesta, il Museo dell’Acqua e la Cartiera Papale pagando ogni ingresso solo 2 euro.

Valentina Sanesi

Fritto Misto – X Edizione
25 Aprile – 4 Maggio 2014
Piazza Arringo, Ascoli Piceno
Orari: 12.00-15-00 e 18.00-22.30
Ingresso gratuito
Tel: 0735 702394
Scopri qui il programma completo
info@frittomistoallitaliana.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento