Mantova. Si inaugura a Goito la “Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili”

22/10/2013

Dal 25 al 27 ottobre Goito ospiterà la Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili, tre giorni di eventi tra degustazioni guidate e itinerari alla scoperta dei sapori e dei luoghi della provincia di Mantova.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Una kermesse unica, che avrà come protagonista un prodotto pregiato – il Grana Padano Dop della Lombardia – uno fra i formaggi stagionati italiani più conosciuti e prodotti al mondo.

Al centro della manifestazione anche i processi di caseificazione attraverso i quali da sempre si dà vita a questo famoso prodotto caseario, un evento pensato per dare la giusta attenzione alle persone che ogni giorno lo producono con passione da generazioni e ai territori in cui nascono, crescono e si nutrono le mucche da cui si produce il prezioso latte che viene trasformato in Grana Padano chiamati, appunto, prati “stabili”, definizione con cui sin dal Medioevo in Lombardia si individua un prato che non ha subito alcun intervento umano, lasciato crescere spontaneamente per un minimo di 12 mesi, concimato solo con le tecniche dello sfalcio e la concimazione, caratteristica che garantisce grandi produzioni di foraggio di cui vanno particolarmente ghiotti i bovini.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL OTUR DI MANTOVA

Si inizia venerdì 25 ottobre a Goito, piccolo borgo dell’Alto Mantovano, ai confini del Parco regionale del Mincio, in cui l’allevamento di bovini e la produzione di latte è una delle attività principali fin dal 1400.

Per tre giorni, numerose aziende casearie esporranno il meglio dei formaggi provenienti dalla provincia di Mantova e da tutte le regioni d’Italia. Sabato 26 la Pro Loco di Sordello proporrà ai visitatori degustazioni guidate alla scoperta della Strada dei vini e dei sapori mantovani, mentre domenica sarà possibile assistere a dimostrazioni dal vivo della produzione di formaggio organizzata da alcune latterie agricole di zona.

SCOPRI LE RICETTE DELLA TRADIZIONE LOMBARDIA

Da non perdere sabato e domenica le passeggiate in carrozza lungo il Parco del Mincio, il MotoGrana – motoraduno per tutti i tipi di moto – e la cena a base di deliziosi assaggi proposti dai cuochi in fantasiosi piatti a base di formaggi prodotti nei prati stabili, abbinati agli ottimi vini locali e accompagnati da musica. Domenica 27 ottobre sarà, invece possibile visitare alcuni caseifici di zona e pranzare con prodotti e piatti della tradizione del luogo, mentre gli stand saranno aperti fino alle ore 21.00 accogliendo visitatori e buongustai con degustazioni di specialità mantovane.

Valentina Sanesi

Info:
Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili
25-27 ottobre 2013
Goito (Mantova)
Tel: 0376 683 321 – 0376 683 331
info@fieradelgranapadano.it
www.fieradelgranapadano.it
Scarica QUI la brochure dell’evento!

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento