Maggio dei Monumenti, il calendario di eventi a Piano di Sorrento

4/5/2014

Un mese ricco di eventi e manifestazioni quello che caratterizzerà il “Maggio dei Monumenti” a Piano di Sorrento, in provincia di Napoli.

A Maggio a Piano di Sorrento

A Maggio a Piano di Sorrento

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI PIANO DI SORRENTO

L’evento ha preso il via lo scorso 2 maggio quando si è provveduto ad intitolare a Santa Caterina Volpicelli la piazzetta antistante la Cappella di Santa Maria delle Grazie nell’antico casale di San Liborio, si tratta di un viaggio tra arte, leggende e tradizioni del territorio carottese.

L’evento clou della programmazione è previsto per sabato 10 maggio quando a partire dalle ore 19,00 presso la Basilica della SS. Trinità ci sarà la presentazione dell’opera della pittrice manierista Lavinia Fontana (Bologna, 24 agosto 1552 – Roma, 11 agosto 1614), curata dal Prof. Stefano de Mieri, con la consegna della tela alle restauratrici Alessandra Cacace e Andreina Castellano.

Il 12 maggio alle ore 17.00 presso il Centro culturale comunale gli alunni della scuola media “Amalfi-Massa” presenteranno “Ciceroni per un giorno”.

Protagonista dell’edizione 2014 sarà anche la Cappella dell’Oratorio di San Nicola, fresca di restauro: il 18 maggio alle ore 19.00 avrà luogo la visita guidata alla cappella curata da Biagio Verdicchio e, alle 19.30, il concerto-preghiera “A Te, Maria”.

Appuntamenti per gli appassionati della natura sono, invece, quelli proposti in collaborazione con l’Associazione Ulyxes: il 17 maggio alle ore 16.00 in località Trinità-Cermenna con arrivo a Via Creta dove sarà allestito, alle ore 17.00, anche un laboratorio creativo “Via Creta e la sua argilla” curato dall’Associazione Alma Migrante.

Ulteriore evento per gli appassionati sarà l’escursione a Mortora del 25 maggio, ore 16.00, su “Vico Mortora, una passeggiata nella quiete e nella storia” curata dalla Confraternita della Purificazione.

Immersi nelle tradizioni e nelle leggende locali saranno gli appuntamenti previsti per il 9 maggio alle ore 19.00 presso la Torrefazione Maresca in Via Bagnulo a Piano di Sorrento, con il percorso di storia e artigianato sul caffè, e quello del 31 maggio a Villa Fondi con l’evento “Piano di Sorrento. I Palazzi, le Ville, il Castello. L’arte, la storia, le storie”, a cura di Ciro Ferrigno, in cui interverranno il Comandante Pietrantonio Iaccarino e la Prof. Cecilia Coppola, Presidente dell’Associazione culturale Cypraea Onlus.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento