Maggio dei Monumenti: al via la “primavera culturale” di Napoli

20/4/2015

A primavera “sbocciano” i monumenti a Napoli per l’atteso appuntamento con l’arte e la cultura. Dal 24 aprile fino al 2 giugno spazio alla storia, all’archeologia, all’enogastronomia e alla musica per XXI° Maggio dei Monumenti ricco di appuntamenti.

Reading, itinerari, conferenze, visite guidate: il Maggio dei Monumenti di Napoli è alle porte così come la voglia di vivere la cultura di questa splendida città.

“ ‘O core ‘e Napule. Cori, cuori e colori di Napoli” il tema centrale di questa manifestazione, che vedrà svelato non solo il vero cuore di Napoli ma anche i tanti colori che la caratterizzano.

Ogni settimana di eventi sarà distinta da un determinato colore, quasi a voler sottolineare le infinite sfumature di una città poliedrica, un luogo che ne racchiude tanti altri e che ogni anno nel mese di maggio si vestono a festa per mostrare il meglio di sé.

SCOPRI LA CAMPANIA IN VIRTUAL TOUR

Napoli

Tanti gli appuntamenti fino al 2 giugno alla scoperta dei diversi volti di Napoli: da quello enogastronomico, in giro per le zone dello street food partenopeo tra pizzette, taralli, pastiere, babà e limoncello, a quello religioso, tra vicoli e chiese nascoste fra gli alti palazzi del centro storico, ma anche a caccia di spiriti attraverso i luoghi della Napoli esoterica, senza dimenticare la Napoli “marittima” con il suo bel Vesuvio che ne disegna il paesaggio rendendolo unico al mondo, la musica e l’arte, parti integranti del carattere dei suoi abitanti.

Non mancheranno tour nei luoghi che hanno ispirato le canzoni di Pino Daniele e sulle orme di Massimo Troisi, grandi e compianti artisti purtroppo scomparsi entrambi prematuramente.

Da non perdere la settimana di apertura del Maggio partenopeo, dal 24 al 30 aprile, interamente dedicata a Giacomo Leopardi, poeta che spirò proprio a Napoli il 14 giugno 1837, con letture, letio magistralis, proiezioni di film e tanto altro.

Ecco tutti i colori del Maggio dei Monumenti a Napoli 2015:

 

I  WEEK- END | 1-2-3 maggio: ROSSO

II  WEEK-END | 8-9-10 maggio: NERO E BIANCO

III  WEEK-END | 15-16-17 maggio: BLU

IV  WEEK-END |22-23-24 maggio: GIALLO

V  WEEK-END | 29-30-31 maggio | 1-2 giugno: VERDE

 

Scopri QUI il programma aggiornato e tutte le info sul Maggio dei Monumenti di Napoli 2015

 

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento