Luci e atmosfere di fede a Contigliano il Venerdì Santo

25/3/2013

La Processione del Cristo Morto è un evento popolare di grande effetto, una manifestazione che da quasi mille anni illumina e anima il piccolo borgo medievale di Contigliano la sera del Venerdì Santo con personaggi in costume e suggestive fiaccole rievocando la Passione di Gesù.

Venerdì 29 marzo appuntamento a Contigliano con la Via Crucis

Venerdì 29 marzo appuntamento a Contigliano con la Via Crucis

Anche quest’anno la sera del Venerdì Santo, il paese di Contigliano, arroccato su un piccolo colle affacciato sulla Valle Santa di Rieti, spegne le luci per accedere le fiaccole di quella che è una delle manifestazioni religiose più suggestive e più antiche di tutta la provincia.

Alle ore 22 del 29 marzo in piazza Sant’Antonio, di fronte all’omonima chiesa dedicata al Santo patrono, centinaia di figuranti vestiti da antichi romani, da ebrei e da popolani metteranno in scena la Via Crucis, partendo in processione attraverso il borgo incastellato snodandosi fra le vie del paese al seguito delle statue del Cristo morto e della Madonna Addolorata, accompagnati dalla musica della banda. Il dramma sacro verrà rappresentato in sei scene di grande carica religiosa, la prima delle quali è quella dei “declamatori” che si interrogano sul mistero della passione, morte e risurrezione di Gesù, seguita da quella degli Apostoli e dei “quadri” che rappresentano Getsemani, il Processo, il Giudizio di Pilato, l’ascesa al calvario e la crocifissione.

Frutto della collaborazione tra alcune associazioni culturali contiglianesi, la Processione del Cristo Morto è un evento tradizionale, che si ripete ogni anno fin dal Medioevo. Particolarmente emozionante è vedere l’intero paesino spegnersi e riaccendersi alla luce delle fiaccole ad olio, uno spettacolo imperdibile che è possibile ammirare anche da i paesi che circondano Contigliano, come il vicino Greccio, luogo-simbolo del francescanesimo in Sabina.

Info:
Processione del Cristo Morto
Contigliano (Rieti)
Venerdì 29 Marzo 2013
Ore 22.00 – Piazza Sant’Antonio
Partecipazione gratuita
Pro Loco di Contigliano
Tel: 0746.707188
Email: prolococontigliano@tiscali.it

Valentina Sanesi

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento