Lombardia: dal 28 marzo artigianato in piazza a “Mantova d’Autore”

25/3/2014

Dal 28 al 30 marzo al via la prima edizione di “Mantova d’Autore” una rassegna dedicata ai prodotti artigianali del made in Italy.

Appuntamento a Mantova

Appuntamento a Mantova

A Mantova dal 28 al 30 marzo vanno in scena gli antichi mestieri: tre giorni dedicati alla creatività, all’arte, alla manualità di chi ha fatto della propria passione e tradizione un lavoro dimostrando anche le capacità imprenditoriali per valorizzare la propria abilità sul mercato nazionale e internazionale.

La manifestazione, alla sua prima edizione, porterà nella bella città di Mantova abili mastri artigiani che in piazza Sordello metteranno “in mostra” la propria arte di modellare la ceramica, la pelle, il legno, l’oro, di cucire le stoffe, di soffiare il vetro e di intagliare la pietra.

Ma non finisce qui. A “Mantova d’Autore” saranno protagonisti anche gli artigiani del cibo: presenti mastri cioccolatieri, fornai artigianali, maestri dell’arte casearia italiana che guideranno visitatori e turisti attraverso un viaggio nei profumi e nei sapori dell’enogastronomia made in Italy, all’insegna della genuinità, della territorialità e soprattutto dell’alta qualità.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI A MANTOVA

La bella piazza Sordello, una delle piazze storiche di Mantova – costruita là dove un tempo sorgeva la città romana –  si trasformerà in un grande teatro a cielo aperto dove si racconteranno le storie di tante persone che credono fermamente nella loro arte, nel loro territorio e nella tradizione, di figli che hanno imparato questo mestieri dai propri padri e che l’hanno portata avanti e reinterpretata in chiave moderna, nonostante le difficoltà, guidati dalla passione e dalla voglia di tramandare la propria identità culturale di cui l’artigianato è una delle massime espressioni, dimostrando come è possibile trovare nuove opportunità di lavoro in un settore che, anche grazie a chi ci crede, sta combattendo con fierezza per sopravvivere alla crisi.

 Valentina Sanesi

Info:
Mantova d’Autore
28/29/30 MARZO 2014
Orari: dalle 10 alle 21
Piazza Sordello – Mantova
Ingresso gratuito
Tel: 347 / 1839134
E- mail: atenacoop@hotmail.com

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento