L’olio extravergine di qualità protagonista a Extra Lucca 2014

13/2/2014

Sabato 15 e domenica 16 febbraio al via la seconda edizione di Extra Lucca, la kermesse enogastronomica dedicata all’olio extravergine e ai prodotti tipici italiani di qualità.

A Lucca il 15 e 16 febbraio

A Lucca il 15 e 16 febbraio

Location d’eccezione per questo nuovo appuntamento con quello che è uno dei “tesori” della Toscana e dell’Italia, saranno la cinquecentesca Villa Bottini e l’Auditorium San Francesco, dove turisti, esperti e curiosi potranno partecipare a ricche degustazioni di olio appena uscito dal frantoio,  abbinato ad una selezione di prodotti tipici locali e italiani e a pietanze cucinate da alcuni famosi cuochi.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN TOSCANA

Extra Lucca 2014, ideato dal “maestrod’olio” Fausto Borella – originario di Lucca – e organizzato con il patrocinio della città di Lucca, del Ministero delle Politiche Agricole e da EXPO 2015, sarà un’occasione per conoscere meglio quello che è uno dei prodotti distintivi della gastronomia italiana, un condimento sano, che esalta il gusto di ogni pietanza suscitando invidia e apprezzamenti da tutto il mondo.

Saranno oltre cinquanta i produttori olivicoli provenienti da varie regioni italiane che mostreranno quello che è il frutto del proprio lavoro, della tradizione e della passione per la propria terra.

Un programma ricco di appuntamenti quello di Extra Lucca che, oltre alle degustazioni, sabato sera presso l’Auditorium regalerà ai partecipanti anche un concerto di musica classica preceduto dalla premiazione dei migliori oli d’Italia e dalla presentazione del libro “Terre d’olio 2014”, una guida ai territori di produzione curato da Fausto Borella.

Tanti nei due giorni di manifestazione anche gli incontri per “curiosare” e comprendere meglio il mondo dell’olio extravergine italiano, tra cui dimostrazioni tecniche per imparare le differenti fasi di produzione di olio, conferenze e seminari, oltre alla possibilità di visitare la campagna della Toscana, un territorio splendido, in cui è assaporare uno dei migliori oli della nostra Penisola.

Valentina Sanesi

Info:
Extra Lucca – II Edizione
15-16 febbraio 2014
Lucca
Orari: dalle ore 11.00 alle ore 19.00
Biglietto €5 (gratuito per bambini e ragazzi fino a 14 anni)
www.extralucca.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento