L’Italia, paese di Santi, poeti e recensori

1/12/2014

Secondo il famoso portale di viaggi Tripadvisor i nostri concittadini sarebbero una community di recensori 2.0 a livello mondiale, posizionati al terzo posto per numero di commenti, foto, consigli e inevitabili lamentele, subito dopo gli irraggiungibili americani e inglesi.

Nonostante la crisi gli italiani si confermano un popolo di viaggiatori.cupolone

Il Bel Paese infatti ha un primato tutto suo, è italiana la più prolifica “commentatrice social” del mondo su TripAdvisor, almeno per l’anno 2014, si chiama Rita Gavagnin ed è di Trieste, e con i suoi 7.928 contributi tra foto, recensioni e post ha sbaragliato la “concorrenza”. Un dato da non sottovalutare, visto che il portale web conta circa 315 milioni di visitatori unici al mese con più di 190 milioni di recensioni e opinioni.

IMG_5744

Un altro primato italiano riguarda però anche le città più social del mondo, nella Top ten delle destinazioni più recensite, Roma si piazza al secondo posto, preceduta solo da Londra, mentre Milano e Firenze strappano a Rio de Janeiro l’ottavo ed il nono posto.

Questi dati potrebbero far sorridere qualcuno, ma in realtà rappresentano un’interfaccia promozionale, un vero e proprio passaparola online che forgia turismo e mondo social come binomio vincente.

 

Cesare Paris

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento