L’età del Rame. La pianura padana e le Alpi al tempo di Ötzi

27/2/2013

Al museo Diocesano di Brescia è in corso dallo scorso 26 gennaio e resterà aperta fino al 15 maggio 2013 una mostra che si focalizza sul lontano passato, quell’età del rame che gli storici collocano tra il 3400 e il 2200 a.C.

La mostra resterà aperta fino al 15 maggio

La mostra resterà aperta fino al 15 maggio

Si tratta di un momento molto importante per la storia dell’umanità: risalgono a questo periodo alcune tra le più utili invenzioni: la ruota, l’aratro, il giogo per gli animali da lavoro e il carro. La mostra, voluta da molti critici e storici ha sede in Brescia, e non è una scelta casuale: sono state trovate proprio in questi territori alcune delle più importanti e rilevanti testimonianze di insediamenti realizzati durante l’età del rame in Italia.

La mostra espone moltissime e suggestive testimonianze: le statue menhir che sono il motivo iconografico principale per capire il periodo in esame ma che ancora oggi sono fonte di diverse interpretazioni: manufatti legati alla religione, al culto dei morti oppure ancora alle rappresentazioni divine.

In mostra saranno presenti anche ricostruzioni di ritrovamenti avvenuti negli ultimi decenni del 1900 con pannelli didattici, e risultati delle ricerche. Si potrà vedere una ricostruzione a grandezza naturale dell’uomo di Similaun, con tanto di abbigliamento ed equipaggiamento, con i risultati delle analisi del DNA e le cause che ne determinarono la morte, oltre che al racconto della sua scoperta.

Il percorso si conclude con la documentazione del Vaso Campaniforme in provincia di Brescia e le tombe scoperte a Parma di recente.

Inoltre si potranno ammirare esempi di ceramiche, manufatti metallici, in osso, corno, serce e fayence provenienti dalle zone del Lavagnone di Desenzano del Garda, Remedello Sopra e Torbole Casaglia, tutti in provincia di Brescia. I materiali della collezione Rambotti sono uno dei fiori all’occhiello della mostra e tornano ad essere visibili dopo la precedente esposizione archeologica bresciana che risale al lontano 1875.

Erica Trabucchi 

Museo Diocesano di Brescia, Via Gasparo da Salò 13
Periodo: dal 26 gennaio al 15 maggio 2013
Orario: 09.00-12.00 e 15.00-18.00. Chiusura mercoledì.
Ingresso: prezzo intero 5 euro, possibili riduzioni. Per le scolaresche ingresso gratuito

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento