Leonessa il 23 gennaio celebra la Giornata della Memoria

22/1/2013

Mercoledì 23 gennaio appuntamento a Leonessa, in provincia di Rieti, con la Giornata della Memoria.

L'antica porta d'ingresso del Comune di Leonessa

L’antica porta d’ingresso del Comune di Leonessa

Organizzata dal Comune, dall’Istituto Comprensivo di Leonessa, dalla Biblioteca Civica “G. Cultrera” in collaborazione con il Dipartimento Beni e Attività Culturali della Comunità Ebraica di Roma, il programma prevede una conferenza, laboratori didattici, la proiezione di un film e un momento dedicato alle testimonianze degli ex rifugiati in terra leonessana.

Un giorno per ricordare il dramma della persecuzione nazifascista in Italia e in Europa, per non dimenticare la sofferenza e per condividere la memoria di un periodo storico importante. Si inizia alle ore 11 all’Istituto Comprensivo di Leonessa con la conferenza dal titolo “Le persecuzioni antiebraiche in Italia 1938-1945” tenuta da Sandra Terracina, responsabile del Progetto Memoria della Cer, e da Gabriella Y. Franzone dell’Archivio Storico della Comunità.

La giornata prosegue con un momento molto toccante in cui Marco e Roberto Pisetzky, ex rifugiati a Leonessa mentre Roma veniva occupata dai nazifascisti, racconteranno la loro esperienza. A fine mattinata Il sindaco di Leonessa – Paolo Trancassini – regalerà a tutti gli studenti di terza media l’opera di Joseph Joffo “Un sacchetto di biglie”. Da non perdere alle 15 presso l’Auditorium di Santa Lucia la proiezione del film “Train de Vie”, di Radu Mihǎileanu e,  per concludere, alle 17 – presso la Biblioteca Civica “G. Cultrera” – si terrà un laboratorio didattico dedicato alla memoria della Shoah a cura dell’operatrice bibliotecaria Serena Petrocchi.

Informazioni
PROGRAMMA
Mercoledì 23 gennaio 2013
Ore 11 – Istituto Comprensivo di Leonessa
Conferenza “Le persecuzioni antiebraiche in Italia 1938-1945”
a cura di Sandra Terracina e Gabriella Y. Franzone
A seguire le testimonianze degli ex rifugiati Marco e Roberto Pisetzky

Ore 15 – Auditorium di Santa Lucia di Leonessa
Proiezione del film “Train de Vie”, di Radu Mihǎileanu

Ore 17 – Biblioteca Civica “G. Cultrera” di Leonessa
Laboratorio didattico sulla Shoah a cura di Serena Petrocchi

Comune di Leonessa: 0746923212

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento