Legambiente lancia la Settimana della Bellezza

3/4/2014

Dal 13 al 21 Aprile Legambiente lancia la “settimana della bellezza”, iniziativa nata in risposta all’annullamento della settimana della cultura 2013 da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Appuntamenti in tutta Italia

Appuntamenti in tutta Italia

CERCA IL TUO COMUNE IN VIRTUAL TOUR

“La settimana della bellezza” prevede eventi culturali e visite guidate per approfondire la conoscenza del territorio italiano, partendo dalla considerazione che la bellezza è la principale caratteristica che il mondo riconosce all’Italia.

 Giunta alla seconda edizione, l’iniziativa, ideata e organizzata dall’associazione ambientalista, prevede tanti eventi culturali che uniranno il Nord e Sud del Paese per far conoscere la bellezza dei luoghi, dell’arte e dei gesti. Roma, L’Aquila, Cuneo, Napoli, Ostuni (BR) e San Luca (RC) saranno le città simbolo di questa edizione 2014: dalla biciclettata romana, che partirà dal parco dell’Appia Antica per arrivare al Colosseo, alla visita gratuita alle “stazioni dell’arte” della metropolitana di Napoli. Dall’abbattimento dello scheletro a tre piani in località Villanova, frazione di Ostuni (BR), agli studenti calabresi del comune di San Luca (RC) che saranno coinvolti nel progetto “Cantieri di Bellezza” per arrivare a Cuneo dove si parlerà di tutela del territorio. Invece all’Aquila, che si appresta a ricordare l’anniversario del terremoto del 2009, la Settimana della Bellezza sarà un’occasione per vedere in anteprima il video su alcuni antichi reperti archeologici scoperti durante i lavori di costruzione post sisma.

 

Gli eventi della Settima della bellezza saranno suddivisi in tre grandi gruppi: bellezza dei luoghi, con appuntamenti per conoscere meglio il territorio in cui si vive; bellezza dell’arte, che propone uno stretto connubio tra territorio e arte e bellezza dei gesti, legata al senso civico e all’impegno concreto.

 

Maggiori informazioni ed il programma completo degli appuntamenti sono disponibili sul sito web www.legambiente.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento