“Le Regine ed Eroine d’Africa”: solidarietà al femminile l’8 marzo a Cerveteri

7/3/2013

L’8 e il 9 Marzo 2013 l’Associazione Matuna di Cerveteri propone un percorso espositivo unico, che racconta la storia dell’Africa, e in particolare del Mali, attraverso alcune figure di donna emblematiche. Non mancheranno momenti di incontro e di raccolta fondi per progetti di solidarietà, attraverso la presentazione di libri e di preziosi oggetti d’artigianato etnico.

Cerveteri, una mostra dedicata alle donne del Mali

Cerveteri, una mostra dedicata alle donne del Mali

Una mostra unica nel suo genere che, in occasione della Festa della Donna, ripercorre le vite delle grandi figure femminili della storia africana attraverso un’esposizione che per due giorni, l’8 e il 9 marzo, ravviverà con opere di pittura, di scultura e moderne installazioni artistiche la sede dell’Associazione Matuna a Cerveteri, in provincia di Roma.

L’esposizione, che verrà inaugurata venerdì 8 marzo alle ore 17 e caratterizzata anche da momenti di incontro e confronto, di degustazione di piatti tipici del Mali, da musica tradizionale, presentazioni di libri, oggetti d’artigianato tipico, si inserisce in un progetto più ampio – Le Regine ed Eroine D’Africa, per la pace ed il cambiamento in Mali -  portato avanti da “Solidarieté Nord Sud” Onlus, realtà no profit impegnata nel sostenere lo stato del Mali e l’Africa in genere, un territorio dilaniato da interminabili anni di guerra e che, un po’ come tutto il continente africano, fatica a mostrare le sue infinite possibilità di crescita.

Il progetto, che ha già mosso alcuni importanti passi con una mostra, una conferenza e  un concerto per la Pace e il Cambiamento a Roma, durante la settimana dedicata al Mali, ha come obiettivo quello di far conoscere in Italia la forza e il desiderio di pace che caratterizzano questo popolo, di indagare sui differenti aspetti che hanno causato la situazione drammatica del Mali e dei numerosi territori africani colpiti da conflitti e da povertà, cercando di “rompere” il silenzio e attraverso il dialogo, l’arte e l’informazione per  innescare meccanismi di solidarietà e sostegno volti a ristabilire la Pace in Mali.

Le giornate dell’8 e del 9 marzo saranno, quindi, dedicate alle donne in generale, angeli del focolare, ma anche a quelle donne africane che sono il motore della pace, che più di tutti hanno combattuto e ancora combattono per dare nuovo impulso a questo paese, regine ma anche rivoluzionarie che si sono battute contro lo schiavismo, fino ad arrivare alle donne dell’Africa di oggi che, forse più degli uomini, hanno compreso come la guerra sia sinonimo solo di morte e di desolazione. Il ricavato dei libri e dell’artigianato andrà totalmente a sostegno delle attività che l’associazione ha in corso in Mali, tra cui un progetto rivolto a 12 ragazze-madri ed ai loro bambini che prevede la formazione per la realizzazione e gestione di un atelier del pagne (tessuti Dogon).

Info:
Le Regine ed Eroine d’Africa per la Pace ed il cambiamento in Mali
8 e 9 marzo 2013
Presso l’Associazione Matuna
Via della Necropoli, 2
Cerveteri

Programma
Venerdì 8 Marzo
Ore 17: inaugurazione Mostra
- Presentazione del progetto dell’Associazione ed in particolare di “Regine ed Eroine d’Africa” e del libro omonimo.
- Presentazione dei due libri sul Mali:
“Il Mali: il paese della Sanankuya. I Dogon”
“L’indipendenza mancata: il Mali. Una rivoluzione tradita” a cura del Presidente dell’associazione stessa.
- Presentazione delle opere di Ousmane Garba Kounta, artista plastico polivalente che ci illustrerà in particolare il significato e l’esegesi della sua opera “La ragnatela” per la quale ha ricevuto il primo premio alla IV° edizione du “Marché National des arts plastiques a Bamako.”
- Ore 20,30: Cena, su prenotazione, a cura dell’Associazione Matuna e che prevede anche qualche assaggio di piatti tipici del Mali.
- Ore 21,30 Intermezzo musicale con la partecipazione del trio “Mandengue Melodies” composto da Hosman Coulibaly (Kora e balafon), Eugenio Attard (Balafon, calabasse, percussioni) e Inoussa Dembele (percussioni, Ngoni).

Sabato 9 marzo
- Apertura Mostra: orari 10-13 / 17- 24
- Ore 20,30: Cena, su prenotazione, a cura dell’Associazione Matuna e che prevede anche qualche assaggio di piatti tipici del Mali.
- Ore 21.30: Musica live con i “Raices Afrocubanas”

INGRESSO LIBERO

Associazione “Solidarité Nord-Sud” ONLUS
www.solidaritenordsud.net
infosolidarit@yahoo.it
Associazione Matuna
www.matuna.it

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento