Le nuove spiagge top di Legambiente

9/6/2015

Da nord a sud, dalla Liguria alla costa calabra passando per le isole. Legambiente premia con le “vele” le spiagge ed i lidi più belli d’Italia, quelli che meglio hanno tutelato e valorizzato l’ambiente e l’ecosistema costiero. Di seguito l’elenco:

1) San Vito Lo Capo, Sicilia – Nella parte nord occidentale della Sicilia c’è uno dei posti più belli d’Italia, è la Riserva Naturale dello Zingaro, zona selvaggia caratterizzata da quattro km di sabbia soffice e bianca che si estendono tra falesie e calette.

riserva dello zingaro

2) Polignano a Mare, Puglia – Sono diverse le spiagge e le calette con acqua azzurra e sabbia fina che fanno di questo piccolo gioiello della costa barese uno dei luoghi più belli della regione, e sono Cala Paura, Grotto, Lama Monachiel.

 

3) Castiglione della Pescaia, Toscana – Offre spiagge bianchissime, come Marze e Rocchette, splendide scogliere e fresche pinete che si sviluppano lungo la Maremma toscana.

 

4) Pollica, Campania – Situata nella provincia di Salerno è caratterizzata da scogli scuri e mezzalune di sabbia candida con fondali trasparenti color azzurro cielo.

 

5) Posada, Sardegna – Sulla costa orientale dell’isola, ad appena un’ora da Porto Cervo, si trova questo meraviglioso paesino medievale dominato da spiagge selvagge come quelle di Santa Lucia, Siniscola, Biderosa e Capo Comino.

 

6) Otranto, Puglia - Tra le spiagge più belle di questo gioiello del Salento c’è la Baia dei Turchi, un lungo tappeto sabbioso ed incontaminato bagnato da un’acqua trasparente che fa parte dell’Oasi Protetta dei Laghi Alimini.

baia dei turchi

7) Domus De Maria, Sardegna – Le spiagge di questo luogo della provincia di Cagliari lasciano senza fiato per la loro bellezza, caratterizzata da un fondale di sabbia bianca e da acque poco profonde con riflessi cristallini.

 

8) Capalbio, Toscana – Tra le spiagge più famose della Maremma Grossetana, è soprannominato anche la piccola Atene. L’intero tratto costiero selvaggio è formato da campi di girasole, macchia mediterranea e bellissime dune di sabbia.

 

9) Meledugno, Puglia – Situato tra Lecce e Otranto, nel cuore del Salento, la graziosa cittadina offre spiagge spettacolari come Torre dell’Orso, famosa per i due grandi faraglioni di pietra che la sorvegliano.

 

10) Vernazza, Liguria – E’ una delle perle delle Cinque Terre, contraddistinta da due spiagge, una più piccola, situata ai piedi della città ed una più grande, situata dall’altra parte.

vernazza

11) Baunei, Sardegna – Perla dell’Ogliastra vanta meravigliose spiagge come Cala Mariolu, Cala Luna e Cala Goloritzé, raggiungibili solo a piedi o via mare.

 

12) Maratea, Basilciata – Questa splendida località lucana si estende per circa 30 km di costa, ed offre panorami suggestivi che comprendono scogliere, spiagge e cale.

 

13) Roccella Jonica, Calabria – Una delle località più conosciute ed amate della costa ionica, offre spiagge con una sabbia bianca finissima sabbia adagiata su un mare cristallino.

 

Cesare Paris

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento