Le foto di Höfer in mostra alla Galleria Borghese di Roma

19/6/2013

Le foto di Candida Höfer in mostra alla Galleria Borghese di Roma dal 20 giugno al 15 settembre 2013.

Una delle foto di Candida Hofer

Una delle foto di Candida Hofer

L’allestimento voluto dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma, diretta da Daniela Porro, e dalla Galleria Borghese, diretta da Anna Coliva, esporrà all’interno della celebre Galleria del Lanfranco sette fotografie dell’artista che riproducono la ricostruzione originaria della collezione Borghese, resa possibile in occasione della mostra I Borghese e l’Antico.

La mostra aveva riportato nella Galleria i più importanti capolavori dell’arte antica appartenuti alla collezione, raccolti in massima parte dal cardinale Scipione Borghese agli inizi del Seicento e oggi nucleo essenziale delle raccolte di antichità del Louvre, a seguito della vendita imposta dall’imperatore Napoleone Bonaparte al cognato Camillo Borghese nel 1807.

Candida Höfer figura tra gli artisti più importanti nellʼambito della fotografia tedesca contemporanea. Nata nella città di Eberswalde nel 1944 ed esponente di rilievo della “Scuola di Düsseldorf”. Nei suoi scatti, usufruisce esclusivamente della luce naturale. Questa particolarità trasforma la fotografia di un luogo da mera documentazione a vero ritratto.

Le sette fotografie di grande formato - cm 180 x 200 circa – esposte nella Sala del Lanfranco, ritraggono la Galleria Borghese e la rievocazione degli allestimenti del Seicento e del Settecento, quando le opere di scultura della insigne collezione archeologica Borghese erano ancora esposte nelle sale del Museo, in una suggestiva sequenza di immagini.

Info
Orari: dal Martedì alla Domenica dalle 9.00 alle 19.00
Lunedì chiuso
Ingresso: intero € 13,00 – ridotto € 8,50 (per Galleria Borghese e mostra compreso diritto di prevendita – la prenotazione è obbligatoria)
Prenotazioni: 06 32810
www.ticketeria.it
www.galleriaborghese.beniculturali.it
www.arthemisia.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento