Le 6 più belle spiagge della Calabria Ionica

14/5/2015

Dopo le spiagge della Calabria tirrenica, appuntamento oggi con le più belle distese di sabbia che affacciano sulla costa Ionica calabrese, per scegliere la meta di un’estate da sogno.

Da nord a Sud viaggiamo per le magnifiche spiagge della Calabria Ionica, alla ricerca di piccoli paradisi terrestri dove cielo, mare e sole accarezzano le giornate di relax estivo, da Sibari alla splendida spiaggia di ciottoli a Le Castella, ai piedi del Castello Aragonese di Isola di Capo Rizzuto, per ammirare lo stesso mare che un tempo portò su questi stessi lidi genti lontane.

 

1. Marina di Sibari (Cassano allo Ionio)

Siamo in provincia di Cosenza e il nostro viaggio inizia da una spiaggia dalla sabbia finissima che accarezza la pelle con il suo delicato tocco. Il mare è limpidissimo e il suo profumo inebria e rilassa.

Marina di Sibari

 

2. Marina di Rossano (Rossano)

Qui la delicata sabbia lascia il posto ai ciottoli che rendono il fondale marino ancor più bello e cristallino. Reminiscenze dell’antico popolo bizantino sono presenti nel piccolo borgo dove assaggiare i piatti della tradizione dopo una giornata di totale relax su questa magnifica spiaggia. Siamo ancora in provincia di Cosenza.

 

3. Spiaggia di Cirò Marina (Cirò Marina)

Entriamo nella provincia di Crotone e qui lunghissima scorre lungo il litorale la spiaggia di Cirò Marina: l’ideale non solo per chi ama la tranquilla vacanza da trascorrere sdraiati al sole di Calabria, ma anche per chi ama le belle passeggiate in riva al mare.

Cirò Marina

 

4. Marina di Melissa (Melissa)

Siamo ancora in provincia di Crotone, lungo la Costa dei Saraceni, e Marina di Melissa offre a turisti e residenti un tratto di spiaggia unico, in cui i granelli di sabbia si alternano a strati di ciottoli regalando un paesaggio unico, rifinito dal blu del mare, ancor più acceso in estate.

 

5. Marina di Crotone (Crotone)

Anche la piccola città di Crotone ha una sua spiaggia, e non è meno bella delle altre della costa ionica della Calabria. Affacciata su un tratto di costa che offre panorami mozzafiato, qui non c’è solo un bel litorale e un mare azzurrissimo, ma sono ancora visibili le tracce di un movimentato passato che narrano di quando Crotone era Kroton, antica colonia achea.

 

6. Spiaggia Le Castella (Isola di Capo Rizzuto)

Il nostro viaggio si conclude qui, su uno dei luoghi più rilassanti della Calabria, una piccola spiaggia di ciottoli lambita dall’azzurro intenso di queste acque, sorprendendoci a fissare l’orizzonte, all’ombra del magnifico castello aragonese, quasi a voler scorgere le navi di quei popoli che secoli fa colonizzarono queste stesse coste, scegliendole fra tante nel Mediterraneo.

Isola Capo Rizzuto

Non solo mare, spiaggia, paesaggi mozzafiato e sole intenso del sud Italia: la Calabria e la sua costa Ionica sono in grado di offrire molto di più a chi sceglie queste mete per una vacanza estiva, e non: storia, arte, cultura, architettura e perché no, buona cucina locale da degustare nei tanti ristorantini affacciati sullo splendido litorale, a tu per tu con il Mar Ionio.

 

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento