Le 10 cose da vedere ad Asti

19/2/2015

Cosa vedere ad Asti in un weekend? Ecco le 10 cose più importanti per scoprire a pieno la bellezza, la storia, le architetture e i luoghi più interessanti di questa splendida cittadina piemontese.

Circondata da un territorio unico, disegnato da filari di vigne a perdita d’occhio, Asti non è solo la città degli spumanti più buoni d’Italia, ma anche un vivace e fiorente centro culturale in cui, tra i palazzi, le piazze, i musei e i tanti luoghi di culto, sono ancora vivi gli echi delle antiche casate, delle tradizioni popolari e degli artisti che dedicarono a questa città parte della propria vita.

Consci che le cose da vedere ad Asti sono ben più che 10, partiamo da queste per iniziare a farci un’idea della ricchezza di questa piccola città.

1) Piazza San Secondo e Collegiata di San Secondo

Siamo nel cuore di Asti, tra la storica Piazza dello Statuto e corso Vittorio Alfieri. Edificata tra il XIII e il XV secolo su una chiesa più antica, splendido il campanile romanico e la cripta la del X secolo in cui sono custodite le reliquie del santo.

2) Cattedrale di Santa Maria Assunta

E’ questo un luogo molto particolare. Qui, infatti, in tempi molto antichi sorgeva la città romana, e in questo spazio in particolare sono stati ritrovati i resti di un tempio dedicato a Giunone.

asti

3) Chiesa di Santa Caterina

All’inizio del corso Alfieri, questa chiesa sorge in uno dei punti più importanti di Asti, nei pressi di una delle antiche porte d’ingresso.

4) Torre Rossa di San Secondo

A proposito di porte d’ingresso, passeggiando per Asti notiamo la Torre Rossa di San Secondo, tutto ciò che resta di una delle antiche porte romane che davano accesso alla città.

5) Chiesa di San Giuseppe

Una storia fatta di rimaneggiamenti e grosse ristrutturazioni, questa chiesa è oggi un luogo di cultura in cui si tengono eventi e congressi, una location unica in cui è ancora visibile parte dei pregevoli e antichi affreschi.

6) Fontana dell’Acquedotto

Nei pressi di Corso Alfieri, è uno dei simboli della città di Asti, uno dei monumenti più rappresentativi da vedere ad Asti.

7) Museo del Risorgimento

Sorto in Palazzo Ottolenghi nel 1898 per il cinquantenario dello Statuto Albertino conduce il visitatore attraverso un interessante viaggio nella storia della nostra Nazione

8) Cripta e Museo di Sant’Anastasio

Siamo nuovamente su corso Vittorio Alfieri, ed è qui che troviamo uno dei luoghi più suggestivi di Asti, il complesso museale ed archeologico di Sant’Anastasio, sicuramente fra le cose da vedere assolutamente in città.

9) Palazzo Mazzetti

E’ questo un settecentesco palazzo nobiliare fulcro della vita culturale di Asti, strutturato in diversi ambienti è ricco di sale che ospitano oggetti e arredi che raccontano i fasti di un tempo.

10) Piazza Roma e Monumento dell’Unità d’Italia

In piazza Roma, che insieme a Piazza San Secondo e Piazza dello Statuto è uno dei luoghi storici di Asti, sorge un altro simbolo dell’Unità del nostro paese: il Monumento dell’Unità d’Italia.

 

Itinerari correlati: Alla scoperta di Asti

Piemonte. Da Torino al Monferrato

Mostre in corso ad Asti: “Alle origini del gusto. Il Cibo a Pompei e nell’Italia antica”

 

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento