Lazio. Natale a Jenne 2013

2/12/2013

Torna anche quest’anno a Jenne, piccolo borgo in provincia di Roma, l’appuntamento con il Natale e il presepe. Ispirandosi a quello voluto da San Francesco a Greccio, anche questo borgo medievale vedrà le sue stradine fra vecchie casette a sasso, illuminarsi per il Natale ed ospitare “un allestimento sobrio un percorso meditativo, dove l’essenza della povertà affiora negli allestimenti e sarà l’elemento conduttore rappresentativo di un piccolo borgo e la sua gente povera che vive di poche cose”.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI JENNE

L’evento è organizzato dalla Pro Loco e quest’anno celebra l’edizione numero 27: il percorso della rappresentazione sarà un piccolo sentiero che ai piedi della Rocca dove nacque Rinaldo, Papa Alessandro IV, si snoda nel borgo di Jenne.

Saranno figuranti vestiti da frati che lungo il percorso racconteranno l’evento biblico riportatoci dagli evangelisti Luca e Matteo fino alla grotta della Natività dove per volontà di Francesco fu reso vivo ciò che l’arte e l’iconografia cristiana da allora rappresenta in tutte le forme. I personaggi e gli ambienti sono ricreati in scala reale con l’aiuto di manichini e oggetti reali e ricostruiti.

Info:
Presepe storico a Jenne
In mostra permanente dal 24/12/2013 al 06/01/2014
Rappresentazione  Presepe Francescano 26/12/2013 e 04/01/2014 ore 17.30

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento