Latina. Sagra della Salsiccia al coriandolo a Monte San Biagio

27/2/2013

Da venerdì 1 a domenica 3 marzo 2013 Monte San Biagio, in provincia di Latina, festeggia la IX edizione della Sagra della Salsiccia, tre giorni di degustazioni, tradizioni, musica e artigianato tipico.

Il prossimo week end appuntamento in provincia di Latina

Il prossimo week end appuntamento in provincia di Latina

E’ tutto pronto per celebrare la famosa salsiccia “monticelliana”, una ricetta tradizionale, tramandata sin dai tempi della dominazione longobarda e che prevede l’utilizzo di una spezia dalle proprietà antibatteriche – “la petarda”, ovvero il coriandolo – in grado di esaltare e mantenere “integro” il gusto intenso della carne di maiale. I Longobardi, infatti, erano un popolo nomade sempre in movimento, che prediligeva lavorare il maiale in forma di salsicce o di salame, per poterlo trasportare meglio e per conservarlo più a lungo. Oggi la salsiccia di Monte San Biagio ha riunito ben 12 produttori artigianali sotto il Consorzio Salsiccia di Monte San Biagio, tutte aziende che utilizzano suini rigorosamente locali e nazionali, lavorandoli secondo la ricetta tradizionale e seguendo alla lettera tutte le fasi del processo produttivo.

A partire da venerdì 1 marzo 2013, fino a domenica 3 marzo, sarà possibile assaggiare questa succulenta pietanza in occasione della Sagra della Salsiccia. Giunta alla 9* edizione, la festa inizierà dalle ore 10 di venerdì, quando nel piazzale antistante alla stazione, saranno allestiti stand di prodotti tipici locali e nazionali, stand gastronomici e un angolo dedicato all’artigianato e all’antiquariato. Le giornate saranno allietate da tanta musica dal vivo a cura di alcune band del luogo, da mercatini presenti lungo le vie del borgo e da visite guidate organizzate dall’associazione commercianti del centro storico.

Sarà, inoltre, attivo un servizio navetta dalla stazione per raggiungere il centro storico.

Curiosità: la vera ricetta della salsiccia monticelliana.
La salsiccia “monticellana” – da “Monticelli”, nome di Monte San Biagio fino al 1863 – si prepara secondo una ricetta antichissima il cui ingrediente “principe” è il coriandolo. I semi di coriandolo vengono fatti essiccare al sole o abbrustoliti al fuoco e infine aggiunti alla carne. Il preparato viene fatto “riposare” per due o tre giorni in un luogo con il camino acceso con legna di lentisco, per donare alle salsicce un gusto affumicato molto particolare. A questo punto la carne, prima di essere insaccata nei budelli, viene bagnata con vino Moscato di Terracina e, per quanto riguarda le salsicce secche, esse vengono conservate sott’olio utilizzando l’olio extravergine di oliva della cultivar Itrana.

Info:
Monte San Biagio (Latina)
Luogo: piazzale antistante alla stazione
Programma
venerdì 01 marzo 2013
ore 18:00 apertura stand enogastronomici
ore 18:30 inaugurazione con la partecipazione del gruppo folk di Ferentino e associazione Anziani di Monte San Biagio con canti e cori della tradizione Monticellana, alla Presenza delle Autorità Locali
ore 20:30 Apertura Spettacoli con Enrico Capuano e la Tamurriata Rock.
ore 20:45 Proiezione Su Mega Schermo della Partita Napoli-Juventus in collaborazione con  “Juventus club Monte san Biagio”
ore 22:30 Proseguimento serata musicale

Sabato 02 marzo 2013
ore 10:00 apertura stand enogastronomici
ore 15:00 raduno delle moto d’epoca
ore 16:30 esibizione di danza con spettacolo “Salsero”
ore 18:00 spettacoli di artisti vari in costume con canti e balli della tradizione popolare   Monticellana
ore 20:30 Spettacolo del Comico Enzo Salvi e Mariano D’ Angelo,“Er Cipolla”
ore 21:30  esibizione del Rumorista piu’ famoso d’ Italia alberto caiazza
ore 22:30 spettacolo della Band Cremonese “ il re degli ignoranti” tributo a Celentano.

Domenica 03 marzo 2013
ore 10:00 apertura stand enogastronomici
ore 10:30 raduno delle moto d’ epoca
ore 15:30 spettacolo per bambini da 1 a 99 anni con  artisti di strada,  giocolieri, sputafuoco,  trampolieri,  Super Eroi, Baby Dance, sculture di palloncini,
ore 18:00 Spettacolo di ballerine brasiliane
ore 19:00 Spettacolo dei  so 70’s
ore 21:30 Spettacolo della Band  “ The half brothers ” blues brothers tribute band.
ore 22:30 Estrazione dei premi legati al biglietto D’ ingresso.

Monte San Biagio è facilmente raggiungibile in treno con la linea Roma-Napoli via Formia con treni ogni ora fino a tarda notte.

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento