L’Aquila: a Pacentro torna la “La Corsa degli Zingari”

2/9/2014

Domenica 7 settembre Pacentro, in provincia de L’Aquila, rivive la tradizione più antica con la “Corsa degli Zingari”, una suggestiva manifestazione che dal XV° secolo anima ogni anno le strade del piccolo borgo. 

Istituita, secondo la tradizione orale, nel 1400 per selezionare tra i giovani i più adatti ad essere arruolati nelle milizie della famiglia feudataria dell’epoca, i Caldora, la vera e propria “Corsa degli Zingari”, nella più moderna accezione, fu invece inventata nel diciottesimo secolo come forma di devozione nei confronti della Madonna di Loreto – a cui è dedicata la piccola chiesa nel borgo storico di Pacentro – una pratica che andava a sostituire il più tradizionale pellegrinaggio al Santuario di Loreto.

corsa_zingari

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI PACENTRO 

Ma i significati simbolici di questa “gara”, che ogni anno da oltre cinque secoli si disputa fra le mura del centro storico di questo bel paesino del Parco Nazionale della Majella, non finiscono qui.

Con la parola “Zingari”, infatti, si indicavano questi luoghi, considerati i più “poveri” della zona, ed è da qui, dalla cima del costone roccioso su cui sorge Pacentro, affacciato sulla Valle Peligna, che arrivava il segnale di via per iniziare la gara.

La Corsa vedeva i partecipanti impegnati in un’ardua gara a piedi nudi, tra rocce e sterpi, fino a risalire, provati per l’impresa, le vie del paese fino a raggiungere , stremati, l’altare della Madonna di Loreto.

Il vincitore, ieri come oggi, riceve il “Palio”: una porzione di stoffa di lana per confezionare un abito maschile, molto ambita nel Medioevo, anche se il vero premio è la grande considerazione che ha da parte della folla che lo acclama e lo accompagna in spalla trionfante fino a raggiungere la casa in cui amici e parenti lo accolgono con gioia offrendo vino e dolci in segno di prosperità.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN ABRUZZO

Ed è così che domenica 7 settembre, a Pacentro la tradizione si rinnova, dando inizio, alle ore 18.00, a quella che sarà la cinquecentosessantaquattresima “Corsa degli Zingari”, un momento di grande intensità popolare che coinvolgerà i cittadini, ma anche tanti visitatori che ammireranno stupiti quella forza religiosa che guida i partecipanti verso la vittoria.

 

Info:

“La Corsa degli Zingari” – 564° Edizione

Domenica 7 settembre 2014

Pacentro (L’Aquila)

 

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento