Lanciano, in mostra le pitture del Seicento in Abruzzo

5/5/2013

Oltre Caravaggio. Pittura del Seicento in Abruzzo, tra Roma e Napoli è il titolo della mostra che sarà visibile al pubblico fino al 21 luglio 2013 a Lanciano. L’allestimento, curato da Lucia Arbace, farà poi tappa anche a L’Aquila.

La mostra sarà inaugurata il 4 maggio

La mostra sarà inaugurata il 4 maggio

La mostra è stata realizzata dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo e dal Comune di Lanciano, Assessorato alla Cultura, con il contributo della Regione Abruzzo e sarà ospitata nelle sale del Polo Museale Santo Spirito.

Per la prima volta saranno esposti i capolavori che fanno parte delle collezioni d’arte Cappelli e Dragonetti De Torres, assieme ad altre testimonianze artistiche dell’Abruzzo.

Saranno 44 le tele esposte alcune delle quali ristrutturate dopo i danni causati dal terremoto de L’Aquila e che oggi ritornano a nuova vita. Escono da depositi anche alcune novità assolute, come il San Pietro Martire,  per il quale gli specialisti stanno valutando una possibile attribuzione a Guercino,  e lo straordinario Cristo Benedicente, importante inedito di  Massimo Stanzione.

Ma fanno parte dell’allestimento anche la delicata ed elegantissima Adorazione dei pastori di Bernardo Cavallino, alcune opere dei principali caravaggeschi, tra cui il belga Louis Finson, nonché dipinti di Luca Giordano e Francesco Solimena, protagonisti della scena artistica napoletana.

Non manca infine un omaggio a Mattia Preti, di cui proprio quest’anno si celebra il 400° anniversario della nascita.

Info:
Dal 4 maggio al 21 luglio 2013
Costo del biglietto: ingresso libero; Per informazioni 0872 700578
Luogo: Lanciano, Polo Museale di Santo Spirito
Orario: Lunedì-venerdì 9/13 martedì e giovedì 15/18 Sabato e domenica 16/18.
Telefono: 0872 700578

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento