L’America alla scoperta del Belpaese

14/12/2012

Ha preso il via ufficialmente lo scorso 12 dicembre l’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti. Un viaggio lungo un anno per raccontare e promuovere il Belpaese agli Americani e per rafforzare i legami che uniscono le due nazioni.

Ha preso il via lo scorso 12 dicembre l'anno della Cultura italiana negli Stati Uniti

Ha preso il via lo scorso 12 dicembre l’anno della Cultura italiana negli Stati Uniti

Il progetto dedicato alla valorizzazione della cultura italiana negli Usa e che prevede una serie di mostre, concerti, festival e rassegne ha avuto come momento inaugurale l’esposizione, a partire dallo scorso 12 dicembre, dell’Apollo-Davide di Michelangelo. La scultura michelangiolesca, solitamente esposta al Museo del Bargello di Firenze, ora fa’ bella mostra di se alla National Gallery of Art di Washington che la ospitò, già nel 1949, in occasione del ricevimento inaugurale del presidente Harry Truman, in segno di gratitudine dell’Italia verso gli USA per l’attenzione e l’appoggio assicurato nel dopoguerra.

Un viaggio lungo un anno per proporre l’Italia del presente con le sue eccellenze, il suo valore ancorato all’oggi e alimentato dal suo ineguagliabile passato, e per presentare l’Italia dell’innovazione che va avanti, fa progetti e guarda al futuro.

Ricerca-Scoperta-Innovazione sono il tema conduttore delle iniziative in programma.

L'Apollo-David di Michelangelo esposto a Washington

L’Apollo-David di Michelangelo esposto a Washington

La cultura e l’identità italiane saranno promosse, presentate e declinate in tutte le aree che caratterizzano, ieri come oggi, la tradizione italiana: arte, musica, teatro, patrimonio architettonico e paesaggistico, cinema, letteratura, scienza, design, moda, cultura alimentare.

L’iniziativa prevede anche un’attenzione particolare alle nuove generazioni con una serie di eventi focalizzati sui giovani talenti italiani che rappresentano, accanto alla tradizione dei Maestri, l’Italia del futuro e le sue eccellenze.

Sarà data grande visibilità all’industria e all’artigianato di qualità che esprimono lo stile italiano nella gestione aziendale e nel prodotto e che si distinguono a livello internazionale per innovazione e prestigio, rappresentando la migliore cultura d’impresa italiana fondata sulla sintesi tra una prassi imprenditoriale di eccellenza e l’eredità ideale, culturale, storica e naturale del Paese.

Sito dell’evento: www.italyinus2013.org

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento