Lago del Turano. Ad Ascrea la Sagra delle Fettuccine ai Funghi Porcini

25/7/2014

Domenica 3 agosto Ascrea, in provincia di Rieti, torna a festeggiare il prodotto tipico dei suoi boschi, il fungo porcino, con la storica Sagra delle Fettuccine ai Funghi Porcini.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Era il lontano 1989 quando si diede il via a questa tradizione che in ventotto anni si è trasformata da una spaghettata fra amici di paese in una grande festa che anima il centro storico di questo borgo che affaccia su uno dei panorami più suggestivi del Lazio.

Siamo ad Ascrea, uno dei paesi della Valle del Turano, piccolo centro di duecento abitanti circondato dalla natura incontaminata della Riserva Naturale dei Monti Cervia e Navegna, una sorta di “balcone urbano” sul Lago del Turano, bacino idrico artificiale così bello da sembrare naturale.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI ASCREA

Ed è in questa location unica che domenica 3 agosto la Pro Loco darà vita alla ventottesima edizione della Sagra delle Fettuccine ai Funghi Porcini, una giornata dedicata ai profumi e sapori della cultura culinaria locale, fatta di pasta tirata a mano da generazioni e prodotti dei vicini boschi o dei piccoli orti degli abitanti della zona, ingredienti che se ben abbinati creano una vera festa per il palato.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN SABINA

Oltre alla degustazione del piatto tipico Piazza Mareri si animerà con tanta musica dal vivo invitando cittadini e visitatori a cimentarsi in allegri balli popolari. Non mancherà il consueto mercatino di prodotti tipici, come l’olio extravergine Sabina Dop, per portare a casa un ricordo di questo angolo di Sabina.

Con l’occasione si potranno effettuare rilassanti escursioni in montagna lungo i sentieri segnalati per un tuffo nella natura più incontaminata, oppure visitare alcuni paesi vicini, alcuni dei quali inclusi fra i Borghi più Belli d’Italia, come Collalto Sabino e Castel di Tora.

Valentina Sanesi

Info:
“Sagra delle Fettuccine ai Funghi Porcini”  -  28° Edizione
Domenica 3 agosto 2014
Ascrea (Rieti)
www.prolocoascrea.it

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento