Lago del Turano: a Paganico Sabino al via la Castagnata 2014

27/10/2014

Appuntamento sul Lago del Turano il 9 novembre per la consueta Castagnata di Paganico Sabino, una festa che celebra le tradizioni e i prodotti tipici di questo splendido angolo di Lazio.

Immerso in una natura rigogliosa, incastonato nei boschi della Riserva Naturale dei Monti Cervia e Navegna, lungo la Valle del Turano, affacciato su un paesaggio da sogno, disegnato dai monti e dall’omonimo lago in cui in autunno ogni colore si accende di sfumature nuove e raggianti, Paganico Sabino è pronto ad accogliere i tanti visitatori e turisti che ogni anno prendono parte a questa festa che valorizza uno dei prodotti tipici locali: la castagna.

SCOPRI ALCUNI ITINERARI IN GIRO PER LA SABINA

Paganico_2

Siamo, infatti, lungo la Strada del Tartufo e della Castagna, un itinerario enogastronomico che coinvolge diversi borghi lungo il corso del fiume Turano, fino ad arrivare al Lago, un bacino artificiale circondato da boschi che offrono, a chi sa cercare, i propri “doni”.

La giornata di festa si aprirà alle ore 11.00 con l’inaugurazione della mostra di arredi sacri e attrezzi della civiltà contadina, presso la Sala San Nicola del Centro Diurno di Paganico, mentre alle ore 12.30 si darà il via alla sagra con la distribuzione di alcuni piatti tipici come pasta tirata a mano condita con sughi della tradizione, salsiccia nostrana, bruschetta con olio extravergine Sabina Dop, vino e il cartoccio di castagne arrosto.

Castagnata_paganico

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN SABINA

Non mancheranno gli intrattenimenti musicali e alcuni stand in cui trovare le castagne e altri prodotti tipici della zona, come il pregiato fagiolo a pisello una qualità rara e di difficile coltivazione, tipico di Colle di Tora, altro borgo del Lago del Turano.

Un’occasione per assaporare quell’atmosfera antica, riscoprire le tradizioni, scoprire il grazioso borgo di Paganico e conoscere meglio i “tesori” della Valle del Turano e suoi splendidi borghi, tra cui Castel di Tora, che insieme a Collalto Sabino e la vicina Ascrea, è uno dei Borghi più Belli d’Italia.

 

 

Info:

 

Castagnata – XV Edizione

Domenica 9 novembre 2014

Paganico Sabino

www.paganicosabino.org

 

 

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento