La zona archeologica Agnuli a Mattinata

2/10/2012

Una via che taglia in due i resti di un’antica villa romana. Accade a Mattinata in provincia di Foggia, dove la strada che conduce al porticciolo è stata costruita proprio al centro di un’antica villa romana risalente al I-V sec. d.C..

I resti segnalati già nell’Ottocento hanno permesso di rinvenire numerose testimonianze della presenza di una civiltà antica dedita allo scambio commerciale, grazie alla vicinanza del mare, ma anche di quanto antica fosse la coltura dell’ulivo e della vita nel territorio mattinese.

Oggi la zona archeologica è delimitata da un recinto di mattoni e grate abbandonata al proprio destino. Solo una tabella sistemata dal Comune di Mattinata e curata dall’Associazione Ricerche Archeologiche del Comune pugliese ci ricorda che siamo a cospetto di una zona archeologica e di una villa romana, mentre tutto intorno la natura fa il suo corso arrampicandosi sopra quelli che sono i resti di alcuni dolii, che gli antichi romani interravano per conservare al meglio olio e vino, e di altri ambienti che componevano questa antica azienda agricola.

Un particolare dell’area archeologica di Mattinata in provincia di Foggia

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento