La Pro Loco di Viterbo presenta: Dante al Gesù

12/12/2013

A Viterbo, venerdì 13 dicembre 2013, alle ore 18.00, sarà di nuovo in scena Antonello Ricci che, con il suo talento narrativo, trasporterà i presenti al tempo di Dante, quando il Sommo Poeta nella sua Divina Commedia rese immortali alcuni luoghi ed alcuni tragici eventi accaduti nella Tuscia.

Appuntamento a Viterbo

Appuntamento a Viterbo

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI VITERBO

Dante Alighieri nel Canto XIV dell’Inferno celebra la fonte del Bullicame: “Quale del Bullicame esce ruscello che parton poi tra lor le peccatrici tal per la rena giù sen giva quello. Lo fondo suo ed ambo le pendici fatt’eran pietra e margini di lato”, descrivendo così il fiume infernale Flegetonte, che chiama come similitudine terrena il ruscello del Bullicame, le acque termali che ancora oggi creano di notte un’atmosfera “infernale” per il vapore e l’odore di zolfo che si sprigiona tutto intorno.

Inoltre il luogo stesso dove questo “viaggio” si farà, la Chiesa del Gesù, nella splendida piazza medievale omonima trove troneggia la Torre e la fontana, è essa stessa un luogo pieno di storia, dalle cui pareti riecheggiano ancora oggi le voci del delitto che qui si compì il 13 marzo 1271.

Qui infatti trovò la morte Enrico di Cornovaglia, giunto in città al seguito di Carlo I D’Angiò per sollecitare la conclusione del conclave, che si protraeva ormai da anni.

Fu una vicenda che suscitò grande clamore perché venne truicidato nonostante avesse cercato scampo ai piedi dell’altare; un fatto che creò universale orrore e del quale si rese interprete anche lo stesso Dante.

La crudeltà di questo evento, infatti, si percepisce ancora oggi leggendo le due terzine del XII Canto dell’Inferno dove Dante Alighieri pose Guido di Montfort, l’assassino, nel cerchio dei violenti contro il prossimo, immerso nel sangue bollente: «Mostrocci un’ombra dall’un canto sola, – Dicendo: Colui fesse in grembo a Dio – Lo cor che in sul Tamigi ancor si cola».

Quindi sarà un’omaggio intenso e struggente, carico di suggestioni.

Francesca Pontani

Informazioni
Dante al Gesù
Venerdì 13 dicembre 2013
Ore 18.00
Viterbo, Chiesa del Gesù, Piazza del Gesù
Ingresso gratuito
Mail: info@prolocoviterbo.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento