La meraviglia del Barocco a Roma

30/3/2015

A Roma riaffiora la meraviglia del barocco, in mostra da mercoledì 1 aprile fino al 26 luglio 2015 presso Palazzo Cipolla, nel centro storico della Città.

L’esposizione, dal titolo “Barocco a Roma. La Meraviglia delle Arti”, pone l’accento sulla pittura, l’architettura, i disegni, i dipinti e molti altri oggetti relativi al magnifico linguaggio del Barocco romano, raccontando, in 200 opere, la rinascita della bellezza di Roma tra il 1600 ed il 1680.

Atalanta e Ippomene  di Guido Reni

La mostra si apre con le prime opere del Bernini ed i bozzetti dell’artista per la creazione delle statue di Ponte Sant’Angelo e della meravigliosa scultura dell’Estasi di Santa Teresa, conservata all’interno della Chiesa di Santa Maria della Vittoria. Il percorso museale prosegue con altre entusiasmanti opere pittoriche come “Atalanta e Ippomene” di Guido Reni, “Il Tempo vinto dalla Speranza e dalla Bellezza” di Simon Vouet, il “San Sebastiano curato dagli angeli” di Pieter Paul Rubens, la “Madonna con Bambino e i Santi Giacomo, Giovanni Battista, Stefano Papa e Francesco” di Pietro da Cortona, e la “Santa Maria Maddalena Penitente” del Guercino.

L’esposizione prosegue affrescando il rapporto tra Papa Urbano VIII, Papa Alessandro VII Chigi e Papa Innocenzo X Pamphilj con l’arte messa a disposizione da artisti quali Borromini, Petro da Cortona, Van Dyck,  Maderno, Poussin, Vouet e dallo stesso Bernini, con i bozzetti per il colonnato di Piazza San Pietro, della Fontana dei Quattro Fiumi a Piazza Navona e per il famoso Tridente di Roma a Piazza del Popolo.

Maddalena Penitente del Guercino
Stupende anche le altre sezioni dedicate agli arredi dei palazzi romani ed al paesaggio, ma la cosa più interessante della mostra è la sua facciata itinerante, infatti il pubblico verrà invitato a visitare le meraviglie di Roma attraverso l’apertura straordinaria di tutti i luoghi barocchi, dal Baldacchino di San Pietro, alla “Sala Borromini” dell’Oratorio dei Filippini, passando per la Scala Regia, la Chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza, la Cappella dei Re Magi e gli esclusivi Musei Vaticani.

 

Info:

Mostra “Barocco a Roma. La Meraviglia delle Arti”

Palazzo Cipolla – Via del Corso, 320 – Roma

Dal 1 aprile al 26 luglio

Tel. 06.22761260

Orari: lunedì 15-20; da martedì a giovedì e la domenica 10-20, venerdì e sabato fino alle 21.30 (la biglietteria chiude un’ora prima)

www.mostrabaroccoroma.it

 

Cesare Paris

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento