La memoria del mare, in mostra a Genova

1/2/2013

La memoria del mare. Oggetti migranti nel Mediterraneo è il titolo della mostra fotografica dedicata al Museo della Memoria del Mare di Zarzis in Tunisia e che sarà visibile al Galata Museo del Mare di Genova dal 6 al 28 febbraio 2013.

Foto Mattia Insolera

Foto Mattia Insolera

Nata nell’ambito della ricerca europea MeLa (European Museums in an age of migrations), che si interroga sul ruolo, il profilo e le sfide dei musei europei, in un’epoca fortemente caratterizzata dal fenomeno della mobilità.

Il Museo della Memoria del Mare di Zarzis che si trova nel giardino privato di Mohsen Lihidheb, che si definisce “eco artista” e affida al proprio progetto un profondo messaggio di pace e di speranza. Mohsen da anni percorre il litorale raccogliendo a salvando tutto quello che trova: scheletri di pesci, abiti, scarpe, giocattoli. Migliaia di bottiglie, catalogate una per una, che gli sono valse il Guinness dei primati. E, dopo averlo atteso a lungo, il corpo di un migrante, che ha chiamato Mamadou, che ha fatto seppellire e che non smette di ricordare: il fantoccio di Mamadou, fatto di stracci, sta a guardia del giardino-museo, e benevolmente lo protegge.

Il museo di Zarzis è raccontato negli scatti dei fotografi Alessandro Brasile e Mattia Insolera. In mostra viene anche proiettato il cortometraggio Sacrées bouteilles, del regista tunisino Fitouri Belhiba.

La mostra è stata presentata dall’1 al 15 dicembre presso il Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” di Roma, dopo essere stata selezionata nell’ambito della “call for ideas” Idee migranti, progetto READ-ME 2, Réseau européen des Associations de Diasporas & Musées d’Ethnographie).

Orario Museo: da martedì a venerdì h. 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso h. 16.30) – sabato, domenica e festivi h. 10.00 – 19.30 (ultimo ingresso ore 18.00); lunedì chiuso
Il prezzo del biglietto Galata
è di 12 Euro Adulti, 7 Euro per ragazzi (4/12 anni) 10 Euro ridotti (over 65, militari, disabili), gratis bambini (0/3 anni); 9 Euro Gruppi adulti (1 gratuito ogni 20 paganti); 5,5 Euro Scuole (2 insegnanti gratis ogni 15 studenti).
Il prezzo del biglietto Galata + Nazario Sauro
è 17 Euro per gli adulti, 12 Euro per ragazzi (4/12 anni), 14 Euro ridotti (over 65, militari, disabili), gratis per bambini (0/3 anni). Questa tipologia di biglietto è acquistabile presso la biglietteria del Galata Museo del Mare.
La visita al sommergibile non è prevista per bambini da 0 a 3 anni. Per i bambini sotto i 5 anni, è necessario l’accompagnamento di un adulto.
Per informazioni al pubblico:
tel 0102345655 accoglienza@galatamuseodelmare.it ; www.galatamuseodelmare.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento