Jesi, dal 2 maggio il Palio di San Floriano

23/4/2013

Dal 2 al 5 Maggio 2013 a Jesi, in provincia di Ancona, storia e leggenda rivivono intrecciate nel tradizionale Palio di San Floriano.

Dal 2 al 5 maggio appuntamento a Jesi nelle Marche

Dal 2 al 5 maggio appuntamento a Jesi nelle Marche

La manifestazione, di cui si hanno notizie fin dal XIII secolo, fu istituita per festeggiare il Santo patrono e per rinsaldare il legame fra Jesi e i feudi sudditi, i quali si riunivano nella Chiesa di San Floriano per confermare la fedeltà alla città e per presentare in dono il pallio e la cera per il suddetto edificio di culto, poi sostituita da un’offerta in denaro; al termine della cerimonia, iniziavano i giochi e i tornei, come quello con la balestra o la corsa all’anello, e gli spettacoli di tamburini e sbandieratori.

Oltre a questi eventi civili, vengono tramandati ancora oggi anche i momenti che rievocano la vita del Santo, come l’attesissima Scampanata, che ricorda la sua leggendaria corsa in gara con il Diavolo per suonare le campane della Chiesa. Il palio, durante il quale la città di Jesi ridiviene centro medievale e si possono ammirare i bellissimi costumi dell’epoca, fu organizzato l’ultima volta nel 1808, ed è stato ripreso soltanto nel 1994 a cura dell’omonimo Ente. Durante l’evento si possono anche gustare le specialità enogastronomiche locali.

Giulia Magni

Titolo evento: Palio di San Floriano
Data: dal 2 al 5 Maggio 2013
Luogo: Jesi – (AN)
Telefono: Ente Palio di San Floriano 0731 56160
Sito web: http://www.paliosanfloriano.it/

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento