Itinerari. Verso i Monti Lepini

10/4/2013

Tra mura ciclopiche e quartieri medievali, il tour attraversa tre comuni nel territorio dei Monti Lepini. Vi troverete tra Artena, Segni e Carpineto Romano in luoghi poco frequentati dai turisti che conservano ancora tradizioni inalterate nel tempo, una vita a ritmo tranquillo e una gastronomia tutta da assaggiare.

Porta Saracena nelle mura poligonali di Segni

Porta Saracena nelle mura poligonali di Segni

Artena
Per raggiungere Artena potete prendere l’Autostrada del Sole ed uscire a Valmontone, poi seguite i cartelli per altri 5 Km. Da Roma potete prendere Via Anagnina verso Grottaferrata e percorrerla per 35 Km fino al bivio per Artena. La cittadina, arroccata su una propaggine dei Monti Lepini, si affaccia sulla Valle del Sacco. L’abitato, d’impianto medievale, è davvero suggestivo. Al centro potrete ammirare il Palazzo Borghese (XVII secolo), con il suo bellissimo giardino. In Piazza della Vittoria si gode di un panorama mozzafiato sul territorio circostante. Nella stessa piazza si trovano il Monumento ai Caduti, la Porta Nuova (secolo XVII) e il Palazzo del Governatore. Nella zona ovest di Artena, si può visitare anche la Chiesa del Convento dei Francescani. Completano la visita le chiese di Santa Maria delle Letizie, di Santa Croce e di S. Stefano. Potete anche fare una passeggiata, della durata di circa un’ora, al Piano della Civita. Si tratta di un’altura che domina il centro abitato, dove si conservano mura ciclopiche erette dai Volsci. Se volete fermarvi per pranzo vi consigliamo il Ristorante Le Chiacchere, una struttura che propone una cucina tradizionale ma al tempo stesso raffinata nei dintorni di Artena .

 

Segni
Spostatevi alla prossima tappa del tour, Segni. Da Artena dovete prendere la SP600 Dir, poi attraversare Colleferro e, usciti da questo abitato, prendere la SP86A – Via Traiana. Entrate nella parte antica attraverso la Porta Maggiore, in Piazza Battisti. Potrete vedere un tratto delle mura ciclopiche di V secolo a.C.. Prendete, dopo aver passato la porta, Via Cavour che vi porterà alla Cattedrale (XVII secolo). Tornate a Piazza Battisti e prendete il sentiero che sale: potrete godere di un incredibile panorama sulla valle. Infine, arriverete ai resti dell’antica Acropoli e alla Chiesa di S. Pietro. Proseguite ancora ed entrerete nel quartiere medievale, dove si trova la Chiesa di S. Stefano.

 
Carpineto Romano
Spostatevi ora all’ultima tappa, Carpineto Romano. Da Segni prendete la SP60B e attraversate l’abitato di Montelanico. Prendete poi la SS609 – SP84A. L’abitato di Carpineto Romano ha subito molti danni nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Nonostante tutto si conserva un pittoresco centro storico. Il centro dell’abitato è rappresentato dalla Piazza Leone XIII, dove si trova la Collegiata, risalente al XVII secolo. Proseguite il tour a sinistra della chiesa, su Via Umberto I e Via Vittorio Emanuele II, arrivando alla Chiesa di S. Michele Arcangelo (XIV secolo). Tornate alla piazza principale e prendete Via Costa e addentratevi tra le case dalle facciate antiche, fino a Palazzo Pecci. Salendo la scalinata alla sua sinistra potrete vedere anche la Chiesa di S. Leone.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento