Itinerari. La via di Caravaggio a Roma: i musei

13/4/2013

Per gli amanti di Caravaggio e della pittura in genere, un percorso che ricerca nei grandi musei romani le più celebri opere del grande maestro. Un modo per conoscere meglio le bellezze della capitale, facendosi trasportare dalla vita tragica dell’artista che ha lasciato per sempre un segno nella storia dell’arte.

Il San Giovanni esposto a Galleria Corsini

Il San Giovanni esposto a Galleria Corsini

Galleria Corsini
Il percorso inizia su Via della Lungara, al numero civico 10, dove si trova il Palazzo Corsini. Una versione meno usuale di San Giovanni Battista di Caravaggio si trova all’interno della Galleria. Da qui si raggiunge a piedi il Campidoglio, attraversando il Tevere su Ponte Sisto, poi percorrendo via dei Pettinari e proseguendo verso destra fino alla scalinata che conduce a Piazza del Campidoglio.

Musei Capitolini
In Piazza del Campidoglio troverete l’accesso ai Musei Capitolini. Celebri opere del Caravaggio sono qui conservate: la Buona Ventura e San Giovanni Battista. Quest’ultimo quadro è una delle otto raffigurazioni del santo realizzate dal grande maestro.
Scendendo la grande scalinata, vi troverete su Via del Teatro di Marcello. Proseguendo il percorso, arriverete in Piazza Venezia: prendete a sinistra Via del Plebiscito e la prima strada a destra per Piazza Grazioli.

 

Galleria Doria Pamphilj
Al numero civico 5 di Piazza Grazioli si trova la Galleria Doria Pamphilj che è meno conosciuta di altri musei romani, ma ospita collezioni di altissimo valore. Qui potrete ammirare la Maddalena Penitente, creata per il primo mecenate di Caravaggio (il cardinale Francesco del Monte), e il Riposo durante la fuga in Egitto, la sua prima opera religiosa, oltre ad una versione del San Giovanni Battista.
L’itinerario prosegue per Via della Gatta e a destra su Via Lata fino al Corso. Proseguite sulla sinistra parte di Via del Corso (direzione Piazza del Popolo). A Largo Chigi andate a destra, prendete la bellissima Via del Tritone fino a Piazza Barberini e Via Quattro Fontane.

 

Palazzo Barberini
La Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini, al numero 13 di Via delle Quattro Fontane, ospita le opere Giuditta e Oloferne e il Narciso. Il primo dipinto, in particolare, provocò nel pubblico dell’epoca molto scalpore per l’estremo realismo con il quale è rappresentata la scena.
Dal museo raggiungete Piazza Barberini e a destra prendete Via della Purificazione poi a sinistra Via degli Artisti. A questo punto prendete a destra Via Francesco Crispi e proseguite per Via di Porta Pinciana fino all’incrocio con Via Lombardia, dove si trova Villa Ludovisi.

 

Villa Ludovisi
La visita nel Casino dell’Aurora avviene solo su prenotazione. All’interno si conserva l’unico affresco del Caravaggio, sulla volta di una stanzina che faceva parte del laboratorio alchimistico. Si tratta del Giove, Nettuno e Plutone. Da qui proseguite su Via Pinciana ed entrate nel parco. Proseguendo verso destra, arriverete alla piazza dove si affaccia Galleria Borghese.

Galleria Borghese
Un gran numero di celebri opere del Caravaggio, incredibilmente unite in un unico museo, si trova esposto nella Galleria Borghese. Potrete ammirare il Bacchino Malato, il Fanciullo con canestro di frutta, la Madonna dei Palafrenieri, San Gerolamo, San Giovanni Battista, David con la testa di Golia. È importante sottolineare che la visita a Galleria Borghese si effettua solo su prenotazione.
Uscendo da Villa Borghese su Via di Porta Pinciana, andate verso destra e prendete la prima strada a sinistra fino a Corso d’Italia. Potete raggiungere la fermata C.SO D’ITALIA/PO e prendere l’autobus 490 o prendere da Spagna o Flaminio la Metro, linea A, e scendere a CIPRO-MUSEI VATICANI.

Musei Vaticani
Nell’immensa collezione dei Musei Vaticani, troverete anche un celebre dipinto di Caravaggio, la Deposizione di Cristo. Con questa opera, l’artista ottiene per la prima volta un grande consenso tra tutti i critici dell’epoca.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento