In provincia di Campobasso, dal 30 giugno la Festa del Grano

27/6/2013

Fede e legame con la propria terra si intrecciano nella suggestiva Festività del Grano di Jelsi, in provincia di Campobasso.

La Festa del Grano di Jelsi

La Festa del Grano di Jelsi

La festa, infatti, incentrata sull’omaggio del 26 luglio a Sant’Anna, istituito dal paese nel 1805 come ringraziamento per la salvezza dal terremoto di quell’anno, è legata anche alla bellissima sfilata dei carri decorati con il grano. Questi ultimi, uno dei quali trasporta la statua della patrona, rappresentano scene della vita contadina di un tempo, e vedono la partecipazione di giovani che vogliono in tal modo tramandarne la conoscenza.

Legati alle radici socio culturali del paese sono anche il dono alla Santa dei covoni di grano, e il coinvolgimento dei bambini durante la sfilata, simboli di fertilità. D’altra parte, accanto ai carri che guardano al passato, ve ne sono altri, più moderni, che portano l’estro e la fantasia degli abitanti a sbizzarrirsi su scene e personaggi della vita odierna, anche qui con un lungo lavoro che vede premiato il migliore al termine della manifestazione.

Gli abitanti di Jelsi sono orgogliosi inoltre dell’onore avuto e dell’emozione vissuta, durante l’anno giubilare 2000, nel portare un carro di grano rappresentante la Porta Santa al cospetto di Papa Giovanni Paolo II.

Giulia Magni 

Titolo evento: Festa del Grano
Data: dal 30 giugno all’11 agosto 2013
Luogo: Jelsi – (CB)
Tel: Comitato Sant’Anna Festa del Grano  339 8797373
Mail: festadelgrano@gmail.com
Sito web:  http://www.festadelgranojelsi.it/

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento