In Maremma rivivono le “Antiche vie del commercio Etrusco”

17/7/2013

Sabato 20 e domenica 21 luglio 2013 il Polo universitario di Prato, con la collaborazione scientifica ed organizzativa dell’AMAT-Associazione Musei Archeologici della Toscana, farà rivivere, ai partecipanti dell’iniziativa attraverso ricostruzioni storiche, il viaggio commerciale come lo effettuavano gli antichi Etruschi.

Tanti gli eventi in Toscana

Tanti gli eventi in Toscana

Il progetto è a cura del Laboratorio Vast-Lab, e si inserisce nelle attività del progetto Creative CH (Creative Cooperation in Cultural Heritage), nell’ambito della manifestazione delle Notti dell’Archeologia.

I VIRTUAL TOUR DI TERRE DELLA MAREMMA

L’itinerario si svolgerà lungo due delle vie di trasporto che collegavano gli approdi marittimi ai centri dell’entroterra maremmano: Roselle (Grosseto) e Vetulonia (Castiglion della Pescaia), alla scoperta dei luoghi e delle atmosfere magiche e misteriose degli Etruschi.

Il mezzo di trasposto per questo viaggio nel tempo sarà un vero e proprio carro trainato da cavalli, ricostruito secondo quanto testimoniato dalle fonti archeologiche.

Sono previsti spettacoli teatrali, incontri con gli esperti, visite guidate presso i musei archeologici di Castiglion della Pescaia e di Grosseto.

Non mancherà anche un viaggio nel gusto, alla scoperta dei tesori eno-gastronomici della Maremma. Quindi un ricco programma che propone un’occasione unica per entrare in modo vivo e inconsueto nella storia degli antichi abitanti delle coste del Mar Tirreno.

Francesca Pontani

 

Informazioni

Le Antiche vie del commercio etrusco

20 e 21 luglio 2013

Grosseto (GR) e Castiglion della Pescaia (GR)

Telefono: 3356095240

Mail: amat@archeologiatoscana.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento