In Friuli il primo Museo Archeologico dei Bambini

5/6/2013

Inaugurato lo scorso 31 maggio a San Pier d’Isonzo, in provincia di Gorizia, il MAB, il primo Museo Archeologico dei Bambini della Regione Friuli Venezia Giulia.

A San Pier d'Isonzo nasce il Museo Archeologico per Bambini

A San Pier d’Isonzo nasce il Museo Archeologico per Bambini

Progettato e allestito dai bambini della scuola primaria di San Pier d’Isonzo, assieme alle insegnanti e all’archeologa Chiara Magrini, il MAB espone reperti archeologici di età romana e tardo antica provenienti dal territorio comunale.

Concepito e realizzato per i bambini e dai bambini, all’interno della struttura tutto è stato pensato per un’utenza infantile.

Le bacheche sono regolate in modo da essere il più possibile visibili ai bambini, per cui l’ultimo ripiano non è stato utilizzato e sono state messe a disposizione alcune scalette per permettere anche agli utenti più piccoli di osservare gli oggetti con comodità.

Inoltre tutti i materiali didattici, le didascalie, i pannelli tematici e le schede di approfondimento, sono stati scritti a mano e con un linguaggio semplice dagli studenti e sono corredati dai disegni realizzati dai bambini stessi.

Completano l’esposizione alcuni modellini e le ricostruzioni della ceramica romana, da mensa, da cucina e per il trasporto, realizzate nel corso degli anni dagli studenti nel laboratorio di ceramica presente all’interno della scuola.

Il Museo è pensato come un’esposizione in continua evoluzione che verrà modificata e arricchita nel corso degli anni non solo dai bambini della scuola primaria di San Pier d’Isonzo, ma da tutti i giovani visitatori che parteciperanno ai diversi laboratori che verranno organizzati a partire dal prossimo anno scolastico.

Francesca Pontani

Informazioni
Museo Archeologico dei Bambini
San Pier d’Isonzo (GO), Biblioteca Comunale, Via N. Sauro 40
Telefono: 0481 70796
Mail: bibliospi@ccm.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento