In Abruzzo dal 17 al 20 luglio la Festa nazionale degli gnomi

11/7/2014

Il mondo affascinante degli spiriti del bosco (gnomi, elfi, folletti e fate) protagonista in Abruzzo: saranno le cittadine di Roccaraso, Rivisondoli e Pescocostanzo ad ospitare dal 17 al 20 luglio la Festa nazionale degli gnomi.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI RIVISONDOLI

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI PESCOCOSTANZO

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI ROCCARASO

Durante la kermesse spettacoli, animazioni, incontri a tema e laboratori, per bambini e famiglie, trasportando i visitatori tra le suggestioni dei meravigliosi boschi del cuore verde del Parco Nazionale della Majella. L’evento è organizzato da Abruzzo Tu.Cu.R., in collaborazione con la compagnia teatrale I guardiani dell’oca egregiamente affiancata da molte altre provenienti da tutta Italia, con il patrocinio della Provincia del L’Aquila e dei Comuni di Roccaraso, Rivisondoli e Pescocostanzo.

La festa, che quest’anno celebra la sua undicesima edizione, offre un nutrito programma con tante novità: oltre all’ormai famosa escursione nel bosco con gli gnomi, ci sarà il mercatino elfico che privilegerà gli artigiani locali e quelli colpiti dal terremoto, non mancherà la possibilità di gustare prelibatezze locali, di soggiornare nelle strutture convenzionate, di prenotare su internet gli ingressi, saranno raccontate favole, interverranno trampolieri, mangiafuoco, draghi e forse sarà possibile incontrare perfino un fauno! E alla sera non bisogna dimenticare di portare con se una lanterna per… andare a “caccia” delle creature fantastiche!

Ecco il programma completo

Roccaraso 17 luglio
ore 11,30 Centro storico di Roccaraso – Grande parata del Piccolo Popolo: Elfi, Folletti, Gnomi, Fate, Nani e Troll accompagnano con il Grande Drago Verde tutti alla Festa nel Bosco con racconti, giochi e canti.
ore 12,30 Area Festa “Bosco dell’Ombrellone” – Ingresso nella Porta degli Gnomi.
ore 12,45 Apertura del mercatino delle Meraviglie e dell’accampamento degli Elfi custodi del bosco a cura della Compagnia La fratellanza dello scorpione.
ore 13,00 A tavola con gli Gnomi: mangiamo nel bosco.
ore 15,00 Laboratorio “Danza con le Fate”.
ore 15,30 Racconti sotto l’albero.
ore 16,00 Il bosco delle Meraviglie: l’incanto – Compagnia teatrale I Guardiani dell’oca – Raggiungiamo il Piccolo Popolo con la seggiovia per la favola lungo i sentieri della vecchia faggeta.
dalle ore 16.30 alle 19.30 Area Festa – Spettacoli, laboratori e giochi: “I racconti dei Giganti con i trampolieri della Notte dell’Ilex”,” Pigus, il Folletto magico”, “Passi Fatati” con la Compagnia coreutica Antonio Minini, Teramo ,” Favole tra gli alberi” di Abruzzo Tucur Teatro ,”Facciamo il gufo!”, “Il ciondolo magico”, “Giochi del Piccolo Popolo” di Abruzzo Tucur Teatro.
ore 20,00 A cena con gli Gnomi: mangiamo nel bosco
ore 21.15 Spettacolo con pupazzi giganti: “Il racconto di Oca Loca” Compagnia Ruinart – Firenze
ore 22. 40 Saluto della buona notte.

Rivisondoli 18 luglio
ore 11,30 Centro storico di Rivisondoli – Grande parata del Piccolo Popolo: Elfi, Folletti, Gnomi, Fate, Nani, Troll e Giganti accompagnano tutti alla Festa nel Bosco con racconti, giochi e canti.
ore 12,30 Area Festa “Bosco del Gallinillo” – Ingresso nella Porta degli Gnomi.
ore 12,45 Apertura del mercatino delle Meraviglie e dell’accampamento degli Elfi custodi del bosco a cura della Compagnia La fratellanza dello scorpione.
ore 13,00 A tavola con gli Gnomi: mangiamo all’aperto.
ore 15,00 La grande corsa dei Draghi irriverenti
ore 15,30 Le avventure dello Giullar Jocoso – Siena – “Il mago di Parole”
ore 16,00 “Il bosco Incantato” (spettacolo itinerante con fate nani, streghe e Troll) – I Guardiani dell’oca -.
dalle ore 16.30 alle 19.30 Area Festa – Spettacoli, laboratori e giochi: “I Racconti dei Giganti – La lepre e la cicala – con I trampolieri della Notte dell’Ilex”, Pigus, il Folletto “Bolle di Gnoma” , Le avventure dello Gnomo Jocoso – “La ballata del sole e della luna”- Favole tra gli alberi- ” Chiare, fresche e verdi frasche” , “Balli del piccolo popolo” della Compagnia coreutica Antonio Minini Teramo, “Facciamo un gioco!”, “L’albero dei sogni”, “Giochi del Piccolo Popolo” di Abruzzo Tucur.
ore 20,00 A cena con gli Gnomi: mangiamo nel bosco.
ore 21.15 “Gli spiriti della Notte” – Spettacolo con trampolieri e fuochi d’artificio – Compagnia teatro del Ramino Castignano (Ap)
ore 22,30 “Fate leggiadre” – spettacolo di danze e musica provenzale – Compagnia coreutica Antonio Minini – Teramo

Pescocostanzo 19 luglio
ore 11,30 Centro storico di Pescocostanzo – Grande parata del Piccolo Popolo: Elfi, Folletti, Gnomi, Fate, Nani e Troll accompagnano invitano tutti alla Festa nel Bosco con racconti, giochi e canti.
ore 12,30 Area Festa “Bosco di Sant’Antonio” – Ingresso nella Porta degli Gnomi con prima accoglienza nel campo da parte degli Elfi arcieri della Compagnia La fratellanza dello scorpione.
ore 12.45 Apertura del mercatino delle Meraviglie.
ore 13,00 A tavola con gli Gnomi: mangiamo nel bosco.
ore 15,00 Laboratorio “Danza come Fata” Compagnia coreutica Antonio Minini ,Teramo
ore 15,30 Racconti sotto l’albero, Abruzzo Tucur teatro
dalle ore 16.30 alle 19.30 Area Festa – Spettacoli, laboratori e giochi: I Racconti dei Giganti con i trampolieri della Notte dell’Ilex – “Sogni di gnoma” – , Pigus, il Folletto ” Il druido e la fenice”, Lo Gnomo Jocoso “Il cavaliere e il draghetto”, “Giochi del Piccolo Popolo”, “La ghirlanda delle meraviglie”
ore 20,00 A cena con gli Gnomi: mangiamo nel bosco.
ore 21.15 “L’incantesimo degli gnomi”, spettacolo con trampolieri e fuochi d’artificio – Compagnia teatro del Ramino Castignano (Ap)
ore 22.30 “Notte e mistero” – Escursione guidata nel bosco con lanterne alla ricerca degli gnomi. – I Guardiani dell’oca -

Pescocostanzo 20 luglio
ore 11,30 Il risveglio del piccolo popolo – animazione con Elfi, Folletti, Gnomi, Fate, Nani e Troll – racconti, giochi e canti.
ore 12,30 Accoglienza nel campo degli Elfi arcieri – Compagnia La fratellanza dello scorpione.
ore 12.45 Apertura del mercatino delle Meraviglie.
ore 13,00 A tavola con gli Gnomi: mangiamo nel bosco.
ore 15,00 “Alla corte degli Elfi ” Compagnia coreutica Antonio Minini – Teramo.
ore 16,00 “Il Bosco delle Meraviglie” – stupore nel tempo – I Guardiani dell’oca -
dalle ore 16.30 alle 19.30 Area Festa – Spettacoli, laboratori e giochi: “I Racconti dei Giganti con i trampolieri della Notte dell’Ilex” – L’orco bizzarro – ,”Pigus, il Folletto” – “Storie all’improvvisa” Teatro verde Roma “Il fuoco degli Dei”, Il giullare e il grifone – laboratorio “L’oca Berarda”, “Giochi del Piccolo Popolo”
ore 20,00 A cena con gli Gnomi: mangiamo nel bosco
ore 21.15 “Pupi e paladini di Francia”, spettacolo con trampolieri e fuochi d’artificio – Compagnia teatro del Ramino Castignano (Ap)
ore 22.30 “La notte del Fauno” – Spettacolo itinerante nel bosco con lanterne. – I Guardiani dell’oca
A conclusione un saluto e un arrivederci alla prossima edizione della compagnia organizzatrice.

Per ulteriori dettagli visitate : www.festadeglignomi.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento