Il Vangelo secondo Matteo: il film di Pasolini 50 anni dopo in mostra a Matera

17/7/2014

Pasolini a Matera. Il Vangelo secondo Matteo, cinquant’anni dopo. Nuove Tecniche di immagine: arte cinema fotografia” è questo il titolo della mostra che sarà ospitata nel Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna di Palazzo Lanfranchi e nel Musma di Matera a partire dal prossimo 20 luglio e fino al 9 novembre 2014.

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI MATERA

Due mostre a Matera fino a novembre

Due mostre a Matera fino a novembre

L’esposizione, costituita da sei sezioni, ha l’obiettivo di rimarcare la nascita del film pasoliniano e il legame del regista con la città dei Sassi, che lui paragonò a Gerusalemme nel 1964.

La storia ed i luoghi del film “Il Vangelo secondo Matteo” daranno lustro alla mostra, con il tema culturale e artistico dell’epoca, tra Matera, Roma, Assisi e la Palestina. L’allestimento si caratterizza per i documenti multimediali e interattivi e con il supporto di stazioni creative. Inoltre, il percorso della mostra avrà un racconto visivo, grazie al montaggio di fotografie, disegni, dipinti, interviste, racconti bibliografici.

La mostra, divisa in due parti, racconta la storia e i luoghi del Vangelo in relazione al clima culturale e artistico lucano e italiano di quegli anni.

La prima parte vede la ricostruzione del doppio contesto del film – quello dell’ideazione ed elaborazione creativa tra Roma ed Assisi e la Palestina tra il 1962 e il 1964 e quello della realizzazione delle riprese, del montaggio e della produzione del film.

La seconda, intitolata Tra Gruppo Uno e Gruppo 63. Nuove tecniche di immagine. Sculture di Gastone Novelli, Achille Perilli, Toti Scialoja. Nicola Carrino, Nato Frascà, Pasquale Santoro, Giuseppe Uncini ed esposta tra il Museo di Palazzo Lanfranchi e il MUSMA (Museo di arte contemporanea di Matera), presenta importanti opere d’arte realizzate dai principali protagonisti del dibattito artistico dei primi anni Sessanta per aiutare a comprendere i nuovi orizzonti della scultura italiana negli anni in cui si guarda alle nuove tecniche d’immagine teorizzate da Giulio Carlo Argan e a Venezia la Pop-Art trova la sua consacrazione ufficiale.

Aprono la mostra, nella Chiesa del Carmine all’interno di Palazzo Lanfranchi nel cui spazio si potrà accedere liberamente, le immagini di Intellettuale di Fabio Mauri, maestro dell’avanguardia italiana del secondo dopoguerra e amico di Pasolini fin dalla giovinezza bolognese. La performance, presentata nel 1975 in occasione dell’inaugurazione della Nuova Galleria d’Arte Moderna di Bologna, vede lo stesso Pasolini trasformato dall’artista in uno “schermo umano” su cui è proiettato Il Vangelo secondo Matteo.

Info:
Dal 20 luglio al 9 novembre 2014
Museo di Palazzo Lanfranchi, Piazza G. Pascoli 1
Musma. Museo della Scultura Contemporanea. Matera, Via San Giacomo
ORARI
Museo di Palazzo Lanfranchi 9.00 – 20.00
Musma 10.00 – 14.00 e fino a settembre 16.00 – 20.00

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento