Il Treno dei Trulli: da Taranto ad Alberobello

23/5/2014

Un viaggio in treno di soli 50 km che parte dal mar piccolo di Taranto e arriva alle Murge. E’ questo lembo di terra pugliese che viene attraversato da “Il Treno dei Trulli”. Il percorso delle Ferrovie Sud Est da Taranto ad Alberobello, città Patrimonio dell’Umanità Unesco, attraversa un paesaggio unico al mondo.

Il Treno dei Trulli

Il Treno dei Trulli

GUARDA I VIRTUAL TOUR DELLA VALLE D’ITRIA

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI TARANTO

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI ALBEROBELLO

La visita guidata mostra le caratteristiche del territorio, che vanta 3500 anni di storia, proponendo la candidatura del “Treno dei Trulli” a Patrimonio Mondiale dell’Umanità similmente ad altre 3 ferrovie che nel mondo sono state insignite del prestigioso riconoscimento.

L’iniziativa, che gode del patrocinio della Provincia di Taranto, ed è attiva da giugno a settembre si è potuta realizzare grazie alla piena disponibilità delle Ferrovie Sud-Est che, oltre a mettere a disposizione vetture riservate, effettuano la tratta con soluzione di continuità, senza effettuare il consueto cambio-treno lungo il percorso.

Il territorio attraversato dalla ferrovia vanta una straordinaria rilevanza paesaggistica e storica basti pensare che proprio lungo il suo tratto si trovano il dolmen di Statte, le masserie di Crispiano e i trulli della Valle d’Itria tutte bellezze turistiche rappresentate in virtual tour dal portale Italiavirtualtour.it.

Gennaro Carotenuto

Info:
Stazione Centrale di Taranto
Piazza della Libertà, 74123 – Taranto (TA)
www.turistiataranto.wordpress.com
E-mail. turistiataranto@gmail.com
Tel. 3404516258 – 3332222315
Orari dell’evento   08:36 – 13:16
Costo biglietto: A pagamento 12 €

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento