“Il Mosaico Ritrovato” in mostra a Modena

18/12/2012

Il mosaico di Savignano sul Panaro è il protagonista della mostra “Il Mosaico Ritrovato” allestita a Modena fino al 12 maggio 2013. A 115 anni esatti di distanza dal suo primo ritrovamento, il mosaico tardoromano di Savignano torna a vedere la luce nel Lapidario Romano dei Musei Civici di Modena.

Il manifesto della mostra di Modena

Il manifesto della mostra di Modena

I resti di una grande struttura di tarda età romana erano stati scoperti per la prima volta a Savignano sul Panaro, nei pressi dell’antica via Claudia, nel 1897. Erano emersi mosaici pavimentali eccezionali che avevano destato l’attenzione dell’allora direttore del Museo Civico di Modena, Arsenio Crespellani, tanto da spingerlo a intraprendere un vero e proprio scavo archeologico durante il quale i tappeti musivi vennero documentati con splendidi acquerelli policromi.

Si trattava evidentemente di un edificio di pregio che testimoniava la presenza nel territorio di Savignano di una residenza legata all’élite della società tardoantica. Al termine delle indagini ottocentesche i mosaici vennero ricoperti nel luogo stesso del ritrovamento e per più di un secolo non se ne parlò più.

L’occasione per il recupero si è presentata tra il 2010 e il 2011, durante i lavori per la realizzazione di una rotatoria. Sapendo che in quel luogo era stato rinvenuto il mosaico, la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna ha disposto il controllo archeologico che ha individuato di nuovo i resti del complesso architettonico; si sono così potute completare le indagini archeologiche, consentendo al contempo il distacco del mosaico di uno degli ambienti.

Il tappeto musivo misurava originariamente circa 7x 4,50 metri; è decorato con elementi a treccia, geometrici e vegetali stilizzati alternati al nodo di Salomone, con un tondo centrale incorniciato da una corona di lauro che delimita una decorazione figurata forse di natura simbolica. L’accostamento di tessere policrome in pietra e cotto a tessere vitree di colore verde smeraldo e rosso rubino denota l’importanza dell’ambiente e la ricchezza del committente.

Informazioni: fino 12 maggio 2013
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Luogo: Modena, Lapidario Romano dei Musei Civici, Palazzo dei Musei
Orario: lunedì-venerdì 8-19, sabato e domenica 9.30-19; 25 dicembre e 1 gennaio solo 15-19
Telefono: 0592033125

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento