Il manifesto turistico in mostra a Trento

17/3/2014

Fino al 18 aprile a Trento è in mostra il manifesto come mezzo di espressione pubblicitaria legata al turismo. Lo scopo è quello di raccontare come si è evoluta la cartellonistica nel corso dei decenni.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI TRENTO

In particolare l’attenzione viene posta sul manifesto turistico a tema termale, settore fondamentale per il turismo in Trentino grazie alle numerose fonti di acqua minerale che in alcuni casi hanno dato vita a vere e proprie stazioni termali conosciute in tutto il territorio Mitteleuropeo.

La mostra racconta la storia e i cambiamenti stilistici che si intrecciano con gli eventi storici tra la fine dell’Ottocento ai primi anni novanta del Novecento, epoca in cui il manifesto turistico si trasforma: da strumento di propaganda politica a mezzo di persuasione occulta.

GUARDA I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN TRENTINO

Accanto al manifesto sono segnalate altre forme di pubblicità come guide di viaggio, dépliant e brochure. Gran parte del materiale proviene dalla collezione Salce, frutto di una donazione privata, conservata presso il Museo civico Luigi Bailo di Treviso.

L’iniziativa fa parte del progetto pluriennale Trentino Italia storie pop, promosso dalla Fondazione Museo storico del Trentino, con il sostegno della Fondazione CARITRO e la collaborazione e partecipazione di numerosi soggetti pubblici e privati.

Gli orari della mostra e tutte le altre informazioni sono disponibili sul sito web: http://fondazione.museostorico.it/

Valeria Davolo

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento