Il Giglietto di Palestrina: torna la sagra e si lavora al presidio Slow Food

1/8/2013

Dal 2 al 4 agosto il centro storico di Palestrina ospiterà anche quest’anno la Sagra del Giglietto, dolce tipico della città prenestina.

I giglietti di Palestrina

I giglietti di Palestrina

La festa, dedicata al biscotto dalla tradizionale forma di giglio, portato a Palestrina dai Barberini dopo il loro esilio a Parigi, popolerà le strade del centro storico con stand eno-gastronomici che offriranno piatti della cucina tipica loca. Tra questi pasta e fagioli, fettuccine fatte a mano, insaccati e carni alla brace. Oltre ai classici biscotti secchi: le ciambellette e i giglietti, appunto. Non mancheranno degustazioni di ottimi vini locali, come il Cesanese di Olevano Romano e il vino di Zagarolo.

Durante l’evento, organizzato dalla Pro Loco di Palestrina, si svolgerà un incontro pubblico curato dal Gal Castelli Romani e Monti Prenestini dal titolo “Il Giglietto come Presidio Slow Food”. L’incontro, previsto per sabato 3 agosto alle 18:30 presso P.zza Regina Margherita, sarà l’occasione per presentare il progetto del Presidio Slow Food a tutela di questo biscotto prenestino, ma anche un modo per conoscerne la storia e gli aneddoti.  Interverranno, oltre ai rappresentanti della Amministrazioni Comunali di Palestrina e Castel San Pieto Romano, esponenti del Gal Castelli Romani e Monti Prenestini, di Slow Food Lazio e di associazioni del territorio.

VEDI TUTTI I VIRTUAL TOUR DI PALESTRINA

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento