Il fungo cardoncello protagonista delle sagre pugliesi

25/10/2012

Prenderà il via da Minervino Murge la prima delle cinque sagre dedicate al fungo cardoncello che caratterizzeranno le prossime settimane in terra murgiana. Alcuni Comuni della provincia di Bari ospiteranno uno dei prodotti più pregiati e noti del territorio.

E’ infatti l’altopiano delle Murge Nord Occidentale l’habitat naturale di questo fungo. Proprio in queste zone si concentra la maggiore produzione spontanea.

Una iniziativa gastronomica per esaltare l’appartenenza ed il legame con il patrimonio culturale e gastronomico della Murgia.

Il calendario delle sagre del fungo cardoncello in Puglia

Un calendario, quello di questa sagra itinerante, che prende il via il 27 e 28 ottobre prossimo a Minervino Murge. La domenica successiva farà tappa a Spinazzola, mentre il 10 e 11 novembre sarà il centro storico di Ruvo di Puglia ad ospitare la kermesse gastronomica.

A Ruvo di Puglia il fungo cardoncello sarà degustato con il “novello”: l’appuntamento è previsto a partire dalle 18,30 in piazza Le Monache che sarà la location principale dell’evento, qui gli stand enogastronomici saranno aperti per tutto il week-end.

Turisti e visitatori potranno anche prendere parte alle visite guidate per domenica 11 novembre al Museo Jatta, nel centro storico, alla Cattedrale, oltre che alla Grotta di San Cleto ed alla torre dell’orologio.

Il 17 e 18 novembre, invece, sarà il centro storico di Cassano delle Murge la location dell’evento. Qui saranno aperti vari stand di artigianato artistico e di prodotti gastronomici caratteristici del territorio che avranno come obiettivo quello di dare maggiore risalto al fungo cardoncello. Nel programma dell’evento prevista anche la presenza di gruppi di musica leggera.

Ultima tappa sarà quella del 25 novembre a Poggiorsini.

Il fungo cardoncello per il basso contenuto di grassi, per la presenza di importanti vitamine, per il valore energetico ridotto (28 calorie ogni 100 grammi) viene largamente impiegato in diete ipocaloriche. Si può consumare indifferentemente crudo, arrosto, fritto, gratinato, trifolato, da solo, con la pasta o con il riso, in abbinamento a piatti di carne, pesce, legumi o verdure, mantenendo inalterate le sue doti organolettiche e il più delle volte esaltando addirittura l’ingrediente in associazione.

0 risposte a “Il fungo cardoncello protagonista delle sagre pugliesi”

  1. [...] La Sagra è gemellata con la sagra del fungo cardoncello di Minervino Murge. [...]

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento