Il Duomo, simbolo di Milano, svela la sua storia

28/10/2013

A Milano, a partire dal 4 novembre 2013, il Grande Museo del Duomo spalancherà le proprie porte all’interno del complesso di Palazzo Reale, messo a disposizione dal Comune di Milano e totalmente rinnovato dalla Fabbrica nei suoi spazi architettonici e nel suo allestimento: qui si potrà finalmente ammirare il Tesoro della Cattedrale, un grande patrimonio di fede e di arte allestito lungo 27 sale divise in 13 aree tematiche, attraverso oltre 2000 metri quadri di spazio espositivo.

Il Duomo di Milano

Il Duomo di Milano

GUARDA I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN LOMBARDIA

L’inaugurazione si concluderà con un grande evento in programma alle 21.30 in Cattedrale «nato per riaffermare quei valori di condivisione e di partecipazione attiva che, attraverso la Fabbrica, hanno lanciato migliaia di uomini oltre le barriere del tempo e che abbiamo il dovere di affidare alle nuove generazioni»: “History that made History – Il segno di Costantino a 1700 anni dall’Editto di Milano” che racconterà il viaggio della libertà di culto della religione cristiana attraverso proiezioni con la tecnica del video mapping.

Questa impresa è stata voluta fortemente dalla Fabbrica, l’ente che da secoli provvede alla valorizzazione, manutenzione e restauro del Duomo di Milano, e che, insieme agli Enti Locali e Nazionali, ai privati e ai donatori, vuole in questo modo presentare il Duomo nella sua veste più splendente e suggestiva ai venti milioni di visitatori che qui arriveranno nel 2015.

Tra due anni, infatti, Milano accoglierà tutto il mondo in occasione del grande evento di Expo2015, un appuntamento molto importante per lanciare un forte segnale: la cultura è l’energia capace di trasformare il presente diventando il dirompente motore di una reale ripresa economica.

La giornata del 5 novembre 2013, invece, sarà centrata attorno ad un grande convegno internazionale, nella Sala delle Colonne del Grande Museo del Duomo: “Le colonne d’Europa. Identità e sviluppo economico delle Cattedrali nel tempo della crisi” che avrà come tema centrale il Duomo come prezioso scrigno dell’identità religiosa e civica di Milano nel contesto europeo.

Ma il Convegno porrà anche la questione centrale del valore economico e dei modelli di gestione delle Cattedrali e dei loro musei in Europa e di come questi tesori di fede e di arte possano guidare fuori dalla crisi economica.

Francesca Pontani

Informazioni
Il simbolo di Milano svela la sua storia
Dal 4 novembre 2013
Milano, Duomo, Piazza del Duomo
Mail: comunicazione@duomomilano.it
Sito: www.duomomilano.it/it/

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento