Il 31 ottobre 3 appuntamenti in Umbria con il Trekking Urbano

23/10/2013

Anche l’Umbria il prossimo 31 ottobre celebrerà la X Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Un edizione autunnale che vedrà l’adesione di tre comuni: Amelia, Perugia e Spoleto.

 

trekking blog italiavirtualtour

Appuntamenti ad Amelia, Perugia e Spoleto

Il Trekking Urbano è un modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti tradizionali. Una forma di turismo sostenibile e “vagabonding”, più libero e ricco di sorprese che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città d´arte italiane. Il trekker, attraverso itinerari studiati da esperti, ha la possibilità di vivere una esperienza di viaggio unica, coniugando la possibilità di immergersi nell´arte e nella natura, facendo sport – spiegano gli organizzatori.

Ad Amelia, in provincia di Perugia, ci sarà la possibilità di percorrere sei chilometri tra i luoghi più suggestivi della città, con la possibilità di ammirare le mura poligonali erette a difesa della città, oltre che i Giardini d’Inverno e le altre porte di ingresso al centro storico. La partenza è prevista per le ore 10,00 a Porta Romana in Piazza XXI Settembre. La prenotazione è obbligatoria contattando l’ufficio turistico al numero 0744981453.

GUARDA I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN UMBRIA

Percorsi di arte, storia e tradizioni attraverso i vicoli dei cinque borghi della città, è questo il titolo del percorso di trekking urbano tra le strade di Perugia. La lunghezza è di 3-4 km per una durata di 3 ore escluse le soste e porterà i visitatori alla scoperta dei borghi di Porta Sole, Porta Sant’Angelo, Porta Santa Susanna, Porta Eburnea e Porta San Pietro per cogliere l’identità più autentica e spesso nascosta della città. Per info e possibile contattare l’ufficio informazioni che si trova in Piazza Matteotti, 18 – Loggia dei Lanari, tel. 0755736458 – 0755772686. Le visite guidate sono previste alle ore 14,30 e 15,30.

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI SPOLETO

A Spoleto, invece, si andrà alla scoperta di cripte e luoghi sotterranei con un percorso di circa 5 chilometri e che ha come punto di partenza la Cupola geodetica “Spoletosphere” che si trova in viale Matteotti. La partenza è prevista per le ore 15,00, la prenotazione è obbligatoria telefonando allo 0743218620/21. L’itinerario prevede la visita a Palazzo Mauri, sede della Biblioteca Comunale dove è possibile ammirare un interessante mosaico del VI sec., alla Chiesa di Sant’Ansano (cripta) e al Tempio sotto Sant’Ansano, la Casa Romana del I sec. D.C., la Cantina del Torgiano, le Sostruzioni Sillane, le Terme Romane (c/o Parcheggio Tribunale), il complesso di San Nicolò (area archeologica), le mura ciclopiche, la Chiesa di San Gregorio (cripta), il Ponte Sanguinario, la chiesa di San Ponziano – Patrono di Spoleto (cripta), la basilica di San Salvatore (Patrimonio UNESCO).

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento